Scritto: Sabato, 27 Agosto 2016 16:22 Ultima modifica: Sabato, 27 Agosto 2016 17:18

Un'esplosione su Chury

Il 19 febbraio di quest'anno la sonda dell'ESA Rosetta ha inaspettatamente assistito ad un'esplosione sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, probabilmente causata da una frana.
"Per una felice coincidenza stavamo puntando la maggior parte degli strumenti sulla cometa in quel momento, ottenendo misure simultanee che ci hanno fornito il più completo set di dati mai raccolto", ha commentato nel report Matt Taylor, project scientist della missione.

La timeline delle registrazioni effettuate dai diversi strumenti di Rosetta durante l'esplosione del 19 febbraio 2016. La timeline delle registrazioni effettuate dai diversi strumenti di Rosetta durante l'esplosione del 19 febbraio 2016. Copyright image: ESA/Rosetta/MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/SSO/INTA/UPM/DASP/IDA; all data from Grün et al (2016)

Alle 09:40 GMT, la wide angle camera di OSIRIS (Optical, Spectroscopic, and Infrared Remote Imaging System) ha ripreso una forte luminosità nella chioma polverosa, svilupparsi da una regione della cometa inizialmente in ombra.

L'outburst di Chury del 19 febbraio 2016 ripreso dalla wide angle camera di OSIRIS. L'esplosione è originata dalla regione Atum sul grande lobo della cometa.
Le immagini sono state riprese a distanza di mezz'ora l'una dall'altra, dalle 08:40 alle 12:10 GMT.
Copyright ESA/Rosetta/MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/SSO/INTA/UPM/DASP/IDA

Nelle due ore successive le firme dello sfogo sono state registrate anche dagli altri strumenti. Ad esempio, tra le 10:00 e le 11:00 GMT Alice ha visto la luminosità ultravioletta della luce solare riflessa dal nucleo e l'aumento della polvere emessa di un fattore di sei, ROSINA (Rosetta Orbiter Spectrometer for Ion and Neutral Analysis) e RPC (Rosetta Plasma Consortium) hanno rilevato un aumento significativo di gas e plasma attorno al veicolo spaziale. In più MIRO (Microwave Instrument for the Rosetta Orbiter) ha segnato un aumento di temperatura di 30° Celsius nel gas cometario.
Alle 11:15 GMT, GIADA (Grain Impact Analyzer and Dust Accumulator) ha registrato un picco di particelle, con quasi 200 raccolte nelle tre ore seguenti contro il tasso tipico di 3-10 degli altri giorni. Contemporaneamente, anche la narrow angle camera di OSIRIS ha fotografato i grani di polvere emessi durante l'esplosione.
Inoltre, il sistema di navigazione di Rosetta, gli "star tracker" che vengono utilizzati per conoscere il corretto assetto ed orientamento della sonda, hanno registrato un aumento di particelle di polvere luminose dovuto all'esplosione.
Dalla Terra, gli astronomi hanno potuto osservare una chioma più densa nei giorni dopo lo sfogo.

Esaminando tutti i dati raccolti, gli scienziati credono di aver identificato la zona di origine dell'outburst: un ripido pendio sul grande lobo della cometa, nella regione Atum.

La regione Atum da cui è partito lo sfogo del 19 febbraio 2016.

Il ripido pendio della regione Atum da cui è partito lo sfogo del 19 febbraio 2016.