Scritto: Mercoledì, 22 Giugno 2016 17:08 Ultima modifica: Giovedì, 23 Giugno 2016 08:32

Le meraviglie di Chury

Un nuovo studio mostra che la forma a due lobi della Churyumov-Gerasimenko potrebbe essere il risultato di una rottura e successiva ri-fusione di due porzioni del nucleo cometario. Intanto Rosetta invia altre spettacolari immagini, tra cui una impressionante "tempesta di neve" cometaria!

Immagine scattata il 1 Giugno con la Narrow-angle Camera sul lato in ombta della cometa; la regione visibile è larga circa 750 metri.. Le strisce luminose in primo piano sono particelle di polvere in movimento! Immagine scattata il 1 Giugno con la Narrow-angle Camera sul lato in ombta della cometa; la regione visibile è larga circa 750 metri.. Le strisce luminose in primo piano sono particelle di polvere in movimento! Credit: ESA/Rosetta/MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/SSO/INTA/UPM/DASP/IDA - Processing: M. Di Lorenzo (DILO)

L'immagine in apertura la reputo una delle più belle e "strane" inviate dalla sonda Rosetta. Si tratta di una ripresa a lunga esposizione (12.5 sec) fatta da una distanza di 20 km che ci mostra la regione tra il "collo" e il lobo superiore, debolmente illuminate dal riverbero della chioma e di altre zone del nucleo soleggiate e fuori dal campo visivo. La cosa incredibile è la quantità  di grani di polvere e ghiaccio che, tuttora, incrociano il campo visivo muovendosi un pò in tutte le direzioni ma, in prevalenza, in modo obliquo perchè si stanno allontanando dal nucleo. Nella regione a destra, dove è visibile il cielo, queste scie si confondono con quelle delle stelle sullo sfondo, distinguibili dai grani perchè, se ci si fa caso, hanno tutte la stessa direzione (verticale) e la stessa lunghezza (breve) dovuta al moto di Rosetta durante la ripresa. In ogni caso, l'illusione fortissima è quella di assistere a una violenta bufera di neve in alta montagna.

L'altra immagine che proponiamo qui sotto è invece una ripresa "dolomitica" del lobo superiore, scattata l'8 Giugno da quasi 30 km di distanza.

NAC 2016 06 08T14.28.57.716Z ID20 1397549700 F22

La forma di Chury e la sua genesi

In un nuovo studio sulle comete periodiche (quelle che orbitano attorno al Sole in meno di 200 anni), gli scienziati ora sospettano che le comete si scindano regolarmente in due tronconi per poi riunirsi più tardi nella loro vita, un processo ricorrente fondamentale per l'evoluzione della cometa.

M.Hirabayashi, in collaborazione con D. Sheeres e altri, ha studiato il nucleo della cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko, trovando due fessure diritte sul collo stretto che collega due grandi lobi della cometa, ciascuna lunga qualche centinaio di metri e separate tra loro da 750 m. Il team ha scoperto che i getti di gas e polveri causano sul nucleo una rotazione sempre più veloce, fino a che tensioni interne formano grandi crepe sulla superficie, eventualmente dividendo la cometa. Una volta che questo accade, i segmenti separati orbitano reciprocamente per un certo tempo, passando poi attraverso una fusione lenta che produce una nuova forma del nucleo.  "La testa e il corpo non sono destinati a sfuggire gravitazionalmente l'uno dall'altra", ha detto Sheeres. "Inizieranno a orbitare e, nel giro di settimane, giorni o addirittura ore, si riuniranno di nuovo nel corso di una collisione lenta, con la creazione di una nuova configurazione di nucleo cometario." Questo modello potrebbe andare avanti per tutta la vita della cometa.

Precedenti studi da parte dell'Università di Berna suggerivano che le crepe sulla superficie di Chury potrebbero essere state create dalle forze di marea durante un incontro ravvicinato con Giove, ma qesto avrebbe richiesto un flyby con il pianeta gigante in un intervallo ristretto di distanze [cosa improbabile]. Invece, la squadra di Hirabayashi ha modellato cosa succederebbe se il periodo di rotazione si fosse ridotta da 12 a 7-9 ore. Questa rotazione più veloce avrebbe causato più stress e la formazione di crepe nelle stesse posizioni di quelle osservate su 67P. "La nostra analisi della rotazione predice esattamente dove queste crepe si formano", ha detto Scheeres in un comunicato stampa. "Ora abbiamo una nuova comprensione di come alcune comete possono evolvere nel corso del tempo". Scheeres anche detto che ci sono diversi fattori che possono indurre il nucleo della cometa a girare più velocemente. L'attrazione gravitazionale del Sole o di Giove potrebbe essere coinvolto e la rotazione può essere influenzata dalla sublimazione di composti ghiacciati come ammoniaca e anidride carbonica.

Altre comete periodiche - tra cui la celebre 1P / Halley - sono noti per avere una forma a due lobi: in pratica, su sette comete viste da vicino, cinque sono bi-lobate. Perciò questa potrebbe essere una caratteristica comune tra le comete periodiche. "La conclusione che le altre comete sono necessariamente bi-lobate non è così evidente come con 67P", ha detto U. Keller (Istituto Max Planck per astronomia); altre comete che sono sottoposte a sublimazione hanno allungato forme, ma non tutte le comete allungate hanno bisogno di essere di origine bi-lobata. L'analisi per la squadra di Hirbayashi appare nel 1 ° numero di giugno di Nature.

Fonte: http://www.skyandtelescope.com/astronomy-news/comets-break-up-and-make-up/?utm_source=newsletter&utm_campaign=sky-mya-nl-160617&utm_content=855427_SKY_HP_eNL_160617&utm_medium=email