Sabato, 02 Maggio 2020 06:51

Prima scienza per BepiColombo

Gli strumenti scientifici a bordo della sonda ESA / JAXA BepiColombo godono di ottima salute. Il team ha racconto i primi dati durante lo swing-by attorno alla Terra.

Come avevano annunciato, gli ingegneri e gli scienziati della missione ESA / JAXA BepiColombo hanno ripreso il gravity assist attorno alla Terra con le 3 telecamere GoPro a bordo della sonda.
Il risultato è un video davvero emozionante.

Svolta con successo la manovra che servirà a deviare l'orbita della sonda europea, in vista dei futuri incontri con Venere e, infine, con Mercurio.

Nonostante tutte le restrizioni adottate dall'Agenzia Spaziale Europea per contrastare la pandemia di coronavirus, il team della missione congiunta ESA / JAXA BepiColombo si sta preparando al gravity assist attorno alla Terra.
La sonda adatterà la sua traiettoria per Mercurio sfruttando l'attrazione gravitazionale del nostro pianeta.

La sonda, lanciata il 20 ottobre 2018 alle 01:45 UTC, è in perfetta salute e sta inviando le prime immagini dallo spazio.

Giovedì, 03 Agosto 2017 06:53

BepiColombo: superati i test finali

La missione congiunta ESA/JAXA è pronta per esplorare Mercurio: il veicolo spaziale ha superato i test finali e sta per essere trasferito al sito di lancio.

Venerdì, 29 Luglio 2016 07:14

BepiColombo verso Mercurio nel 2018

La missione congiunta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), BepiColombo, è in pista, pronta per partire alla volta di Mercurio ad aprile 2018.