Venerdì, 09 Ottobre 2020 04:42

La Cina si prepara al lancio di Chang'e 5

La missione sarebbe dovuta partire entro la fine di quest'anno ed ora, il monitoraggio navale e satellitare, sembra confermare che il governo di Pechino lancerà a fine novembre.

Giovedì, 08 Ottobre 2020 01:09

La Cina seleziona altri 18 astronauti

La Cina, in previsione dell'invio in orbita della propria stazione spaziale permanente, ha selezionato altri 18 astronauti.

Lo strumento tedesco Lunar Lander Neutron and Dosimetry (LND), a bordo del lander cinese Chang'e 4, ha misurato le radiazioni sul lato opposto della Luna, dimostrando che qualsiasi permanenza a lungo termine esporrà gli astronauti a dosi molto elevate.

Lunedì, 21 Settembre 2020 01:33

Dal mare allo spazio

La Cina ha lanciato con successo il suo secondo razzo Lunga Marcia 11 da una nave posizionata nel Mar Giallo. Il gigante asiatico sembra quindi voler seguire le orme della Sea Launch.

Lunedì, 07 Settembre 2020 06:20

Lo spazioplano cinese fa ritorno sulla Terra

Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa cinese Xinua, il veicolo spaziale sperimentale riutilizzabile lanciato due giorni fa, ha fatto ieri ritorno sulla Terra

Dopo aver mantenuto un basso profilo per mesi, ieri la Cina ha lanciato un veicolo spaziale sperimentale riutilizzabile dal Jiuquan Satellite Launch Center, nel deserto del Gobi.
Un vettore Long March 2F ha portato la navicella segreta in orbita, anche se ancora non si conoscono troppi dettagli.

La Cina vuole costruire una stazione di ricerca internazionale al polo sud della Luna, cercando di coinvolgere partner stranieri nel progetto.

La sonda cinese Tianwen 1, diretta su Marte, ha effettuato la sua prima correzione di rotta domenica 2 agosto.

Lunedì, 27 Luglio 2020 05:26

Dopo Tianwen-1, la Cina lancia di nuovo

Venerdì scorso un Long March 4B ha portato in orbita un satellite per il telerilevamento, uno per fare astronomia a raggi x e un altro per acquisizione di dati commerciali.

Giovedì, 23 Luglio 2020 07:15

Tianwen-1 lanciata verso Marte!

E' da poco giunta notizia del lancio avvenuto con successo della prima missione cinese verso Marte, con a bordo un orbiter, un lander e un rover.

Nessuna data precisa è ancora stata resa pubblica ma secondo le indiscrezioni il lancio potrebbe avvenire giovedì 23 luglio (ora di Pechino).

Giovedì, 09 Luglio 2020 05:54

La gelatina di Yutu-2 è solo roccia

La gelatina verde trovata dal rover Yutu-2 all'interno di un piccolo cratere da impatto lo scorso anno, è roccia fusa. Si è arrivati a questo risultato confrontando le immagini della missione cinese Chang'e 4 con i campioni riportati a Terra dalle missioni Apollo della NASA.

Lunedì, 25 Maggio 2020 18:59

Marte: Tianwen-1 partirà a luglio

La Cina ha confermato che anche la missione Tianwen-1 partirà per Marte nel mese di luglio.

Ultimo aggiornamento:19 ottobre. Notizie e aggiornamenti sugli asteroidi che passano vicini a noi, sulla loro...