Una volta installati vicino al Polo Sud lunare, i tre strumenti raccoglieranno preziosi dati scientifici sull’ambiente lunare, sull’interno della Luna e su come sostenere una presenza umana di lunga durata sulla sua superficie e che aiuteranno a preparare la NASA per l'invio dei primi astronauti sul Pianeta Rosso.

Artemis segna una nuova era audace di esplorazione, in cui la presenza umana amplifica la scoperta scientifica. Con questi strumenti innovativi posizionati sulla superficie della Luna, stiamo intraprendendo un viaggio di trasformazione che darà il via alla capacità di condurre team uomo-macchina – un modo completamente nuovo di fare scienza,” ha affermato Pamela Melroy, ex-astronauta e vice amministratore della NASA. “Questi tre strumenti sono stati scelti per iniziare le indagini scientifiche che affronteranno gli obiettivi scientifici chiave della Luna su Marte”.

Gli strumenti affronteranno tre obiettivi scientifici di Artemis: comprendere i processi planetari, comprendere il carattere e l'origine dei componenti volatili polari lunari e indagare e mitigare i rischi dell'esplorazione. Sono stati scelti appositamente per i loro requisiti di installazione unici che richiederanno l'impiego da parte degli esseri umani durante le passeggiate sulla luna. Tutti e tre i carichi utili sono stati selezionati per un ulteriore sviluppo per volare su Artemis III, il cui lancio è previsto, attualmente nel 2026, tuttavia, le decisioni finali sulla missione saranno determinate in un secondo momento. I membri di questi team di carico utile diventeranno membri del team scientifico Artemis III della NASA.

Il primo di questi tre strumenti è il Lunar Environment Monitoring Station (LEMS). Si tratta di una suite sismometrica compatta e autonoma progettata per effettuare un monitoraggio continuo a lungo termine dell’ambiente sismico, vale a dire il movimento del suolo derivante dai terremoti lunari, nella regione polare meridionale lunare. Lo strumento caratterizzerà la struttura regionale della crosta e del mantello lunare, aggiungendo preziose informazioni ai modelli di formazione ed evoluzione lunare. LEMS aveva precedentemente ricevuto quattro anni di finanziamenti dalla NASA per lo sviluppo e l’avanzamento della strumentazione lunare per lo sviluppo ingegneristico e la riduzione del rischio. Lo strumento è destinato a operare sulla superficie lunare per un periodo compreso tra tre mesi e due anni e potrebbe diventare una stazione chiave in una futura rete geofisica lunare globale. LEMS è guidato dal dottor Mehdi Benna, dell'Università del Maryland, nella contea di Baltimora.

Il secondo strumento è il Lunar Effects on Agricultural Flora (LEAF) che indagherà gli effetti dell’ambiente della superficie lunare sulle colture spaziali. LEAF sarà il primo esperimento ad osservare la fotosintesi, la crescita e le risposte allo stress sistemico delle piante nella radiazione spaziale e nella gravità parziale. I dati sulla crescita e lo sviluppo delle piante, insieme ai parametri ambientali misurati da LEAF, aiuteranno gli scienziati a comprendere l’uso delle piante coltivate sulla Luna sia per la nutrizione umana che per il supporto vitale sulla Luna e oltre. LEAF è guidato da Christine Escobar di Space Lab Technologies, LLC, a Boulder, in Colorado.

Il terzo ed ultimo strumento prescelto è il Lunar Dielectric Analyser (LDA) che misurerà la capacità della regolite di propagare un campo elettrico, che è un parametro chiave nella ricerca di sostanze volatili lunari, in particolare il ghiaccio. LDA raccoglierà informazioni essenziali sulla struttura del sottosuolo della Luna, monitorerà i cambiamenti dielettrici causati dal cambiamento dell’angolo del Sole durante la rotazione della Luna e cercherà la possibile formazione di brina o depositi di ghiaccio. LDA, è un carico utile con un contribuito a livello internazionale, essendo guidato dal Dr. Hideaki Miyamoto dell'Università di Tokyo e supportato dalla JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency), l'agenzia spaziale giapponese.

Questi tre strumenti scientifici saranno la nostra prima opportunità dopo l’Apollo di sfruttare le capacità uniche degli esploratori umani di condurre una scienza lunare trasformativa,” ha affermato Joel Kearns, vice amministratore associato per l’esplorazione presso la direzione della missione scientifica della NASA a Washington. “Questi carichi utili segnano i nostri primi passi verso l’implementazione delle raccomandazioni per la scienza ad alta priorità delineate nel rapporto Artemis III Science Definition Team”.

Artemis III, la prima missione che riporterà gli astronauti sulla superficie della Luna dopo più di 50 anni, esplorerà la regione polare sud della Luna, entro 6 gradi di latitudine dal Polo Sud. Diverse regioni di atterraggio proposte per la missione si trovano in alcune delle parti più antiche della Luna. Insieme alle regioni permanentemente in ombra, offrono l’opportunità di conoscere la storia del nostro satellite naturale attraverso materiali lunari precedentemente non studiati.