Scritto: Martedì, 18 Settembre 2012 05:57 Ultima modifica: Mercoledì, 13 Agosto 2014 20:58

Un'eclissi parziale di Sole su Marte by Curiosity

La Mastcam di Curiosity durante il sol 37 (13 settembre 2012) riprende una sequenza mozzafiato: un'eclissi parziale di Sole sul Pianeta Rosso. E' Phobos a lambire il disco solare.

L'eclissi di Sole marziana è un po' diversa rispetto a quelle terrestri, dove la nostra Luna è grande abbastanza e sufficientemente distante per coprire completamente il Sole quando Terra, Luna e Sole sono perfettamente allineati.

CURIOSITY sol 37 eclissi

Curiosity sol 37 mastcam left - Phobos transit

La Mastcam di Curiosity durante il sol 37 (13 settembre 2012) riprende una sequenza mozzafiato: un'eclissi parziale di Sole sul Pianeta Rosso. E' Phobos a lambire il disco solare.

Phobos orbita molto più vicino alla superficie di Marte così, in realtà la sua forma riesce solo a creare un piccolo morso sul disco solare.
L'altra Luna di Marte, Deimos, è ancora più piccola e più lontana.

Sull'origine delle lune marziane ancora è dibattito aperto: molti scienziati pensano che siano asteroidi catturati dalla gravità del Pianeta Rosso diverso tempo fa.

Al momento sono disponibili solo 14 immagini raw subframe della Mastcam su una sequenza di oltre 600 scatti per ora pubblicati solo in formato thumbnail: Curiosity ha iniziato a riprendere il 13 settembre 2012 alle 05:14:25 UTC ed ha terminato la sequenza alle 05:16:36 UTC (http://mars.jpl.nasa.gov/msl/multimedia/raw/?s=37).

Read 2313 times Ultima modifica Mercoledì, 13 Agosto 2014 20:58