Venerdì, 25 Novembre 2022 20:22

Ingenuity è meno ingenuo In evidenza

Il drone ha effettuato un breve volo verticale per testare il nuovo software di navigazione potenziato, che gli permetterà di affrontare terreni più impervi nel Delta.

I campioni analizzati dal rover nel cratere Jezero contengono prove di acqua liquida e firme di composti organici.

Quattro sono stati raccolti dall'antico delta del fiume nel cratere Jezero, uno dei luoghi che gli scienziati ritengono più promettenti per la ricerca di tracce di vita antica.

Giorno e notte, e in tutte le stagioni, lo strumento MOXIE (Mars Oxygen In-Situ Resource Utilization Experiment) a bordo del rover della NASA Perseverance, genera ossigeno respirabile dalla sottile atmosfera del Pianeta Rosso.

Questa scoperta conferma che nel cratere Jezero, su Marte, molti anni fa c'era un lago ma ha sorpreso gli scienziati.

Giovedì, 25 Agosto 2022 06:59

Ingenuity ci riprova

A più di due mesi dall'ultima volta, il drone ha effettuato un breve volo per testare il suo funzionamento dopo il difficile periodo invernale.

Lunedì, 15 Agosto 2022 14:19

VIDEO Perseverance: "capelli" al vento

Ancora il team di missione non si è pronunciato sulla natura della strana fibra rimasta impigliata nel mandrino del trapano di Perseverance ma l'indagine prosegue.

La scorsa settimana il rover ha prelevato il dodicesimo campione di terra e rocce nel cratere Jezero ma qualcosa è rimasto incastrato sulla punta del trapano.

Gli scienziati planetari della Rice University, del Johnson Space Center della NASA e del California Institute of Technology hanno avanzato una risposta per spiegare la presenza di un minerale inatteso su Marte.

A causa della velocità del vento superiore al previsto, diversi ciottoli hanno colpito la stazione meteorologica a bordo del rover della NASA.

Grazie ai dati del rover della NASA Curiosity, gli scienziati hanno potuto misurare per la prima volta il carbonio organico totale, un componente chiave nelle molecole della vita.

Durante i suoi primi duecento giorni nel cratere Jezero, Perseverance ha assistito ad alcune delle attività di polvere più intense mai viste da una missione inviata sulla superficie del Pianeta Rosso.

Lo scorso 13 giugno il rover della NASA Perseverance ha fotografato un oggetto d'argento lucido incastrato tra due rocce sul pavimento del cratere Jezero. Ma non entusiasmatevi troppo, si tratta solo di spazzatura terrestre su Marte.

Ingenuity è in buona salute e per i prossimi voli dovrà adattarsi alle proibitive condizioni dell'inverno marziano.

La scorsa settimana, il controllo missione del Jet Propulsion Laboratory della NASA perso i contatti con l'elicottero marziano Ingenuity.

Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2022