L'orbiter era stato lanciato il 5 novembre 2013 e si è inserito con successo nell'orbita marziana il 24 settembre 2014, al primo tentativo.
“In questo momento, non c'è più carburante. La batteria del satellite si è scaricata", hanno detto fonti dell'Indian Space Research Organization (ISRO). "Il collegamento è stato perso". Tuttavia, ancora non c'è nessuna dichiarazione ufficiale sulla fine della missione.

Secondo le dichiarazioni raccolte dai media indiani, il problema sarebbe sorto a causa della scarsa energia raccolta dai pannelli solari e accumulata nelle batterie. MOM, infatti, nel corso della sua missione ha cercato evitare le eclissi per non rimanere a corto di energia e la sua batteria era progettata per gestire solo circa un'ora e 40 minuti di blackout. "Ma recentemente ci sono state eclissi consecutive, inclusa una che è durata sette ore e mezza", hanno detto i funzionari dell'Agenzia e, a causa di questo, è stato consumato tutto il propellente a bordo. In ogni caso MOM ha funzionato per otto anni, ben oltre ogni aspettativa.

"A MOM vengono attribuiti molti allori come il rapporto costo-efficacia, il breve periodo di realizzazione, il budget di massa economico e la miniaturizzazione di cinque carichi utili scientifici eterogenei", hanno sottolineato i funzionari dell'ISR

Gli obiettivi della missione erano principalmente tecnologici e comprendevano la progettazione, realizzazione e lancio di una navicella spaziale in grado di operare con sufficiente autonomia durante la fase di viaggio; Inserimento/cattura orbitale e nella fase scientifica attorno a Marte.

MOM trasportava cinque strumenti scientifici, per un totale di 15 chilogrammi:

- Mars Color Camera, per scattare fotografie di Marte e delle sue lune
- Lyman Alpha Photometer, per misurare l'abbondanza di idrogeno e deuterio e studiare il processo di perdita di acqua dai pianeti
- Thermal Imaging Spectrometer, per mappare la composizione superficiale e mineralogia