Grazie alle osservazioni della sonda europea Mars Express, gli scienziati hanno scoperto che i modelli delle nuvole marziane sono sorprendente simili ai terrestri e ricordano quelli delle regioni tropicali del nostro pianeta.

Un nuovo incontro ravvicinato con Fobos, poco prima di Halloween, ha consentito di testare gli ultimi aggiornamenti installati sulla sonda Mars Express dell'ESA e ha portato a nuove scoperte sull'enigmatica luna marziana.

Lunedì, 03 Ottobre 2022 05:07

Termina la missione indiana su Marte

Il velivolo indiano Mars Orbiter "MOM" ha esaurito il propellente e la sua batteria si è scaricata oltre il limite di sicurezza.

Un team internazionale di ricercatori ha trovato nuove prove della possibile esistenza di acqua liquida sotto la calotta polare meridionale del Pianeta Rosso

I due orbiter hanno unito le forze per studiare le aurore di protoni ultravioletti che danzano e brillano nell'alta atmosfera di Marte.

La mappa mostra i giacimenti minerari in tutto il pianeta ed è stata meticolosamente creata nell'ultimo decennio utilizzando i dati del Mars Express Observatoire pour la Mineralogie dell'ESA, dello strumento l'Eau, les Glaces et l'Activité (OMEGA) e del Compact Reconnaissance Imaging Spectrometer for Mars (CRISM) del Mars Reconnaissance Orbiter della NASA.

L'ESA ha presentato due spettacolari ricostruzioni del sistema di canyon Valles Marineris, partendo dell'ultima coppia di immagini stereo riprese sulla zona dalla sonda Mars Express.

La mappa arcobaleno copre la stragrande maggioranza del pianeta, mostrando le dozzine di minerali trovati sulla sua superficie di Marte e verrà rilasciata completamente nell'arco di sei mesi.

Una regione su Marte potrebbe essere stata abitabile ripetutamente fino a tempi relativamente recenti nella storia marziana.

L'ESA sta aggiornando il software dello strumento MARSIS sulla navicella spaziale Mars Express, già famosa per il suo ruolo nella scoperta di segni di acqua liquida sul Pianeta Rosso.

Giovedì, 02 Giugno 2022 04:30

MAVEN esce dal safe mode

La navicella della NASA era entrata nella modalità provvisoria a febbraio a causa di un'anomalia registrata sulle Inertial Measurement Units (IMU).

Lunedì, 04 Aprile 2022 08:12

Due piccioni con una fava

La fotocamera HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) a bordo della sonda Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA ha ripreso Perseverance e Ingenuity, a fine febbraio 2022.

Sabato, 19 Marzo 2022 06:31

Quanta strada ha fatto Zhurong!

Gli occhi elettronici della fotocamera HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) a bordo della sonda Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA hanno ripreso il rover cinese Zhurong l'11 marzo 2022.

Martedì, 15 Febbraio 2022 05:04

Pubblicato l'Atlante di Marte di Hope

L'Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi Uniti ha ha pubblicato 88 pagine sul Pianeta Rosso, intitolate "The Atlas of Mars".

Lunedì, 31 Gennaio 2022 16:30

Anelli rivelatori nei crateri marziani

Come gli anelli concentrici nel tronco degli alberi raccontano la storia della pianta e forniscono istantanee sul clima passato della Terra, i cerchi concentrici osservati dagli scienziati all'interno dei crateri marziani forniscono dati sulla storia climatica del Pianeta Rosso.

Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2022