Venerdì, 25 Novembre 2022 20:22

Ingenuity è meno ingenuo In evidenza

Il drone ha effettuato un breve volo verticale per testare il nuovo software di navigazione potenziato, che gli permetterà di affrontare terreni più impervi nel Delta.

I campioni analizzati dal rover nel cratere Jezero contengono prove di acqua liquida e firme di composti organici.

Grazie alle osservazioni della sonda europea Mars Express, gli scienziati hanno scoperto che i modelli delle nuvole marziane sono sorprendente simili ai terrestri e ricordano quelli delle regioni tropicali del nostro pianeta.

Un nuovo incontro ravvicinato con Fobos, poco prima di Halloween, ha consentito di testare gli ultimi aggiornamenti installati sulla sonda Mars Express dell'ESA e ha portato a nuove scoperte sull'enigmatica luna marziana.

Mercoledì, 02 Novembre 2022 13:32

Insight si prepara all'estremo saluto

Nel mese dedicato ai morti, la NASA anticipa sull'imminente spegnimento del lander, ormai in cronico deficit energetico...

Un accordo formale, siglato il 19 ottobre tra la NASA e ESA, stabilisce i prossimi step per restituire campioni di Marte sulla Terra.

Il lander InSight della NASA ha registrato un terremoto di magnitudo 4 lo scorso 24 dicembre ma la causa è stata scoperta solo in seguito: l'impatto di un meteorite.

Il lander già ricoperto di sabbia, ora è minacciato da una tempesta di polvere delle dimensioni di un continente che si aggira sull'emisfero meridionale di Marte.

Lunedì, 03 Ottobre 2022 05:07

Termina la missione indiana su Marte

Il velivolo indiano Mars Orbiter "MOM" ha esaurito il propellente e la sua batteria si è scaricata oltre il limite di sicurezza.

Un team internazionale di ricercatori ha trovato nuove prove della possibile esistenza di acqua liquida sotto la calotta polare meridionale del Pianeta Rosso

Il sismometro del lander ha rilevato le vibrazioni di quattro impatti separati negli ultimi due anni.

Quattro sono stati raccolti dall'antico delta del fiume nel cratere Jezero, uno dei luoghi che gli scienziati ritengono più promettenti per la ricerca di tracce di vita antica.

Mercoledì, 14 Settembre 2022 16:54

Insight, the (High)lander

A dispetto delle previsioni, il lander geologo sembra ancora sopravvivere su Elysium Planitia, probabilmente grazie anche all'atmosfera più trasparente nelle ultime settimane...

I due orbiter hanno unito le forze per studiare le aurore di protoni ultravioletti che danzano e brillano nell'alta atmosfera di Marte.

Giorno e notte, e in tutte le stagioni, lo strumento MOXIE (Mars Oxygen In-Situ Resource Utilization Experiment) a bordo del rover della NASA Perseverance, genera ossigeno respirabile dalla sottile atmosfera del Pianeta Rosso.

Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2022