Lunedì, 19 Aprile 2021 13:50

Ingenuity vola! In evidenza

Primo volo riuscito con successo, raggiunti i 3 metri!

Domenica, 18 Aprile 2021 05:53

Ingenuity: pronto a volare entro lunedì In evidenza

Dopo lo stop dei giorni scorsi, il piccolo drone marziano è finalmente pronto a compiere il primo volo controllato su un altro pianeta.

Con un colpo di scena degno di un thriller, la NASA ha selezionato soltanto la SpaceX per il sistema di atterraggio lunare. Sarà quindi la Starship lunare a riportare gli esseri umani sulla superficie selenica.

Le missioni cinesi stile Voyager potrebbero essere lanciate nel 2024.

Le fotografie dell'emisfero meridionale e settentrionale di Marte sono state scattate in due giorni diversi con la Medium Resolution Camera (MRC)  a bordo di Tianwen-1, la prima missione interplanetaria della Cina.

Mercoledì, 14 Aprile 2021 00:25

Il Falcon Heavy porterà VIPER sulla Luna

La Astrobotic ha firmato un contratto con SpaceX per il lancio, a bordo di un razzo Falcon Heavy, del suo lander lunare Griffin, che trasporterà il rover lunare VIPER della NASA nel 2023.

Il numero di vettori spaziali di piccola portata continua ad affollarsi. Ora è la volta di Alpha della Firefly, una nuova compagnia commerciale americana che spera di debuttare in orbita entro l'anno.

Domenica, 11 Aprile 2021 17:25

STS-1, la prima navetta, quaranta anni fa

Nello stesso giorno del primo volo spaziale umano si celebra anche il debutto del veicolo più rivoluzionario della NASA, lo Space Shuttle. STS-1, con a bordo due astronauti, decollò il 12 aprile 1981, venti anni dopo la Vostok-1.

Siamo solo all'inizio della missione, il rover si è spostato solo pochi metri dal luogo dell'atterraggio e già potrebbe aver trovato un meteorite.

Il primo volo abitato nello spazio, oltre l'atmosfera, prese il via il 12 aprile 1961. Il giovane cosmonauta Jurij Alekseevič Gagarin diventava la prima persona ad orbitare attorno alla Terra. 90 minuti che cambiarono il mondo, per sempre.

Venerdì, 09 Aprile 2021 18:02

Ingenuity scalda i motori...

In vista del volo inaugurale di domenica notte, fervono i test e le pale dei rotori si stanno già muovendo.

Giovedì, 08 Aprile 2021 12:30

Perseverance: primo selfie su Marte

Il rover della NASA ha utilizzato la fotocamera WATSON (Wide Angle Topographic Sensor for Operations and eNgineering) per scattare il primo selfie marziano.

Mercoledì, 07 Aprile 2021 05:05

Che tempo fa nel cratere Jezero?

Il Mars Environmental Dynamics Analyzer (MEDA) a bordo di Perseverance si è acceso la prima volta per 30 minuti il 19 febbraio, inviando i primi dati a Terra.

Ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2021. Notizie e aggiornamenti sugli asteroidi che passano vicini a noi, sulla...