Questa immagine, pubblicata già su APOD quattro giorni fa, è stata qui ulteriormente processata per mostrare ancora meglio le strane strutture bluastre che circondano le galassie centrali dell'ammasso (ovali bianchi) e che sono versioni multiple e distorte dalla lente gravitazionale di una galassia molto più distante, situata dietro l'ammasso. Sulla sinistra, si nota un lungo e sottile arco azzurrognolo che potrebbe essere una ulteriore immagine prodotta dalla lente, causata principalmente dalla gravità della materia oscura dell'ammasso; qui sotto, è possibile apprezzarlo meglio in una versione ingrandita ed ulteriormente processata. La fotografia è stata ottenuta dal telescopio spaziale Hubble, utilizzando gli strumenti WFC3 e ACS attraverso quattro differenti filtri che vanno dal vicino ultravioletto al vicino infrarosso (0,33÷1.6 μm); il campo qui abbracciato corrisponde a circa 2 minuti d'arco e il nord è in alto a destra. Le osservazioni delle quattro galassie centrali in interazione hanno fornito indizi sul fatto che la materia oscura intorno a una di esse non si stia muovendo con la galassia stessa, implicando che possano essere in atto interazioni di natura non nota della materia oscura con se stessa.

Abell 3827d