Scritto: Sabato, 10 Ottobre 2020 09:24 Ultima modifica: Sabato, 10 Ottobre 2020 13:00

ISS si riabbassa

Mercoledì scorso l'orbita della Stazione Spaziale Internazionale è stata riabbassata in previsione dell'arrivo di una parte dell'equipaggio della "Missione 64" a bordo di una Soyuz, previsto per mercoledi prossimo.

Andamento delle quote minima media e massima (in alto) e di eccentricità/inclinazione orbitali (in basso) negli ultimi 6 mesi Andamento delle quote minima media e massima (in alto) e di eccentricità/inclinazione orbitali (in basso) negli ultimi 6 mesi data source: celestrak.com / NORAD - data processing : M. Di Lorenzo

Dopo l'innalzamento (reboost) non pianificato del 22 settembre, effettuato per evitare un detrito spaziale, il 7 ottobre è stato effettuato un "de-boost" che ne ha abbassato la quota media di circa 1,3 km, senza variare in modo apprezzabile l'eccentricità orbitale. Come recita il comunicato ufficiale della RosCosmos, "I motori del veicolo cargo Progress MS-14, attraccato al modulo Zvezda, sono stati accesi automaticamente alle 11:26, ora di Mosca ed hanno funzionato per 412,9 secondi". La Soyuz MS-17 dovrebbe partire il 14 ottobre con a bordo i cosmonauti Sergei Ryzhikov e Sergei Kud-Sverchkov,insieme all'astronauta della NASA Kathleen Rubins. Ad essi si uniranno tre astronauti del Crew-1, in partenza il 31 Ottobre da Cape Canaveral con la Space-X Crew-Dragon.

Per ulteriori aggiornamenti sull'orbita della ISS, si veda la rubrica dedicata.

Read 25 times Ultima modifica Sabato, 10 Ottobre 2020 13:00