Scritto: Giovedì, 01 Ottobre 2020 07:00

Un mese notevole!

A Settembre sono stati rilevati ben 143 incontri ravvicinati di asteroidi entro 0,05 unità astronomiche dalla Terra; è uno dei valori più alti mai registrati.

In media, ci sono stati 4,8 passaggi al giorno, qui visualizzati come cerchi di colore e dimensione diversi a seconda delle dimensioni dell'asteroide. La stragrande maggioranza di questi incontri riguardava oggetti prima sconosciuti e ce ne sono stati 10 dentro l'orbita lunare; tra questi, spicca il passaggio estremamente ravvicinato di 2020 SW, avvenuto il 24 Settembre a soli 21700 km di altezza. Dato l'andamento, i prossimi mesi potrebbero battere il record di incontri registrato a Novembre 2019. Per ulteriori statistiche ed aggiornamenti, si veda la rubrica NeoNews.