Scritto: Domenica, 23 Agosto 2020 06:24 Ultima modifica: Domenica, 23 Agosto 2020 11:38

NeoWise vista da Hubble

Finalmente ripresa dal telescopio spaziale la regione centrale della chioma senza risolvere il nucleo cometario, troppo piccolo e orma lontano.

Immagine della cometa scattata da Terra il 16 luglio e, nell'inserto, l'immagine HST.l Immagine della cometa scattata da Terra il 16 luglio e, nell'inserto, l'immagine HST.l Crediti: NASA, ESA, A. Pagan (STScI) e Zoltan G. Levay

L'8 agosto, a distanza di oltre un mese dal perielio, la cometa dell'anno è stata ripresa da HST quando ormai distava da noi 144 milioni di km. Le due immagini, mostrate qui sotto in una animazione, mostrano una regione ampia circa 18000 km e, anche se non risolvono chiaramente il nucleo (di diametro stimato inferiore ai 5 km), mostrano due getti di gas e polvere contrapposti, che emergono con una forma conica incurvandosi e rivelando la rotazione del nucleo stesso. Adesso la cometa è giunta a 215 milioni di km dalla Terra ed è visibile solo utilizzando telescopi amatoriali di dimensioni medio-grandi.

stsci h v2045a neowise grey 1280x720 0