Scritto: Venerdì, 24 Luglio 2020 06:20 Ultima modifica: Venerdì, 24 Luglio 2020 10:51

A Nord di Ganimede

Alla fine del 2019 la sonda Juno ha fotografato per la prima volta la regione polare settentrionale del più grande satellite gioviano.

A Nord di Ganimede Credits: NASA/JPL-Caltech/SwRI/ASI/INAF/JIRAM - Processing/improvement: Marco Di Lorenzo

In basso, la sequenza ripresa nell'infrarosso dallo strumento "Jovian Infrared Auroral Mapper" (JIRAM) il 26 dicembre, mentre la sonda NASA si avvicina al suo perigiove; in alto, la griglia di coordinate permette di identificare la posizione del polo Nord, avvolto nell'oscurità invernale. Le immagini hanno rivelato la presenza di ghiaccio modificato dalla "precipitazione di plasma", ha spiegato l'astrofisico italiano Alessandro Mura dell'INAF. Ricordiamo che Ganimede è l'unico satellite gioviano dotato di un campo magnetico proprio ed è il nono oggetto più grande del sistema solare, se si preferisce il più grande tra i satelliti e tra i "corpi minori".

Read 186 times Ultima modifica Venerdì, 24 Luglio 2020 10:51