Scritto: Lunedì, 09 Marzo 2020 05:09

I sassi di Bennu

L'Unione Astronomica Internazionale ha appena ufficializzato i primi 12 nomi di strutture presenti sulla superficie dell'asteroide.

Mappa globale di Bennu basata sulle immagini OCAMS (PolyCam) Mappa globale di Bennu basata sulle immagini OCAMS (PolyCam) Credit: NASA/Goddard/University of Arizona - Processing: Marco Di Lorenzo

Si tratta di una regione e di 11 grandi massi fotografati da OSIRIS-REx, il più grosso dei quali (Benben Saxum, alto quasi 22 metri) era stato identificato  già nelle immagini radar da Terra. I nomi, proposti dal team della missione che li ha studiati nell'ultimo anno, si rifanno a quelli di creature volatili presenti in varie mitologie. Gran parte dei massi si trova nell'emisfero meridionale, come pure la "Tlanuwa Regio", una zona ricca di massi più piccoli sparpagliati.