Scritto: Mercoledì, 12 Febbraio 2020 07:16 Ultima modifica: Mercoledì, 12 Febbraio 2020 07:36

Buon viaggio, Solar Orbiter

Ecco la sonda lanciata lunedi mattina, vista da un telescopio mentre si muove rispetto alle stelle fisse allontanandosi dalla Terra...

Immagine realizzata a partire dalle 8 riprese del filmato originale Immagine realizzata a partire dalle 8 riprese del filmato originale Credits: ESA’s Planetary Defence team - Processing: Marco Di Lorenzo

La sequenza è stata ripresa intorno alle 20:15 italiane del 10 febbraio, poco più di 20 ore dopo il lancio, utilizzando il telescopio Schmidt a Calar Alto, in Spagna. La clip da cui è tratta (visibile qui sotto) abbraccia un lasso temporale di circa 10 minuti ed è basata su 36 esposizioni. Al momento della presa, Solar Orbiter si trovava a circa 310000 km di distanza dalla Terra, poco meno della distanza lunare, ed era di magnitudo 19,5 (250000 volte più debole di quanto possiamo vedere ad occhio nudo). Adesso la sonda si dirige verso Venere per il suo primo "gravity assist", previsto verso Natale. Per ulteriori dettagli, si veda l'articolo di Elisabetta Bonora.

Solar Orbiter small