Scritto: Sabato, 08 Febbraio 2020 06:26 Ultima modifica: Domenica, 09 Febbraio 2020 16:00

Prima luce per Cheops

Ecco la prima immagine ripresa dal satellite europeo lanciato il  dicembre scorso, le stelle appaiono sfocate come è giusto che sia!

Prima luce per Cheops Crediti: Esa/Airbus/Cheops Mission - Processing: Marco Di Lorenzo Consortium

Tre settimane fa avevamo parlato dei primi test positivi sul sensore di immagine; in seguito,il 29 gennaio, è stato rimosso anche il coperchio che protegge il telescopio e, una settimana dopo, ecco la prima immagine di prova. La stella ingrandita è HD 70843, a 150 anni luce nella costellazione del Cancro. L'immagine completa abbraccia quasi 18 primi d'arco e contiene oltre 1 milione di pixel mentre l'ingrandimento mostra una porzione centrale ampia circa 100 pixel (105 secondi d'arco).

Il telescopio da 32 cm di Cheops utilizza delle apposite lenti per ottenere l'effetto di "defocusing" e sparpagliare la luce del soggetto su migliaia di pixel, in modo da ridurre il rumore dovuto alle inevitabili differenze nella risposta dei singoli elementi del CCD e fornire così una misura fotometrica più stabile e precisa, necessaria per lo studio dei transiti dovuti agli esopianeti.

Read 321 times Ultima modifica Domenica, 09 Febbraio 2020 16:00