Scritto: Venerdì, 13 Dicembre 2019 06:26 Ultima modifica: Venerdì, 13 Dicembre 2019 06:47

La trentanovesima onda

Alle 5:34 di stamattina è stata rivelata la trentanovesima onda gravitazionale, vista da tutte e tre le antenne funzionanti e provocata probabilmente dalla fusione tra due stelle di neutroni, a circa 600 milioni di anni luce.

La trentanovesima onda Data source; GraceDB/LIGO/Virgo

Si tratta del sesto segnale da quando le antenne LIGO e Virgo hanno ripreso a funzionare ma, statisticamente, non è molto significativo perché piuttosto debole e c'è una possibilità non trascurabile (23%) che possa essere una fluttuazione di origine terrestre. Già ieri le due antenne LIGO avevano rilevato un segnale poco significativo e c'era una probabilità del 51% che fosse di origine terrestre; difatti, a distanza di 19 minuti dall'annuncio, esso è stato ritrattato perché ritenuto poco affidabile a causa dell'elevato livello di rumore a bassa frequenza presente nell'antenna di Hanford al momento della rivelazione. Il segnale confermato precedente, invece, risale al 5 dicembre ed è stato attribuito a una fusione ibrida tra un buco nero e stella di neutroni a meno di 300 milioni di anni luce.

Con l'evento di stamattina, il tasso di rivelazione di Onde Gravitazionali è salito poco sopra 1 evento/settimana, comunque inferiore a quello registrato nei primi 6 mesi del ciclo O3, contrariamente alle previsioni. Inoltre, continuano a non esserci controparti elettromagnetiche o sorgenti di neutrini, pertanto l'"astronomia multimessaggero" non ha mantenuto le sue promesse e premesse.

Read 253 times Ultima modifica Venerdì, 13 Dicembre 2019 06:47