Scritto: Venerdì, 26 Ottobre 2018 06:28 Ultima modifica: Venerdì, 26 Ottobre 2018 07:25

Parker fotografa casa

La sonda NASA diretta verso il Sole si è voltata a scattare questa immagine del sistema Terra-Luna (ingrandito in basso a sinistra)

Parker fotografa casa Credits: NASA/Naval Research Laboratory/Parker Solar Probe - Processing: Marco Di Lorenzo

Le due immagini risalgono a 1 mese fa (15 Settembre) quando la Sonda, lanciata il 12 Agosto, era a 40 milioni di km da Terra. I due campi stellari sono stati ripresi con i due telescopi che formano il WISPR (Wide-field Imager for Solar PRobe), destinato a fotografare la corona solare. La Terra è al centro dell'immagine a più largo campo sulla destra ("outer telescope") e la sua intensa luce causa un riflesso nell'obiettivo. L'ingrandimento (in basso a sinistra) mostra una leggera protuberanza che si apprezza molto meglio nella versione sovracampionata e interpolata realizzata dal sottoscritto; si tratta dal nostro satellite naturale!

Adesso Parker si trova a 94 milioni di km dalla Terra e 55 milioni di km dal Sole; tra pochi giorni attraverserà l'orbita di Mercurio, toccando poi la distanza minima di 24 milioni di km dalla stella, all'alba del 6 Novembre.

Read 585 times Ultima modifica Venerdì, 26 Ottobre 2018 07:25