Scritto: Venerdì, 12 Ottobre 2018 05:05 Ultima modifica: Venerdì, 12 Ottobre 2018 22:23

Santa Mucca che lente!

Questa lente gravitazionale è stata utilizzata per stimare la costante dei Hubble nell'ambito del progetto "H0LiCOW".

Immagini del quasar SDSS 1206+4332 e del relativo modello di lente gravitazionale Immagini del quasar SDSS 1206+4332 e del relativo modello di lente gravitazionale Credits: S. Birrer et al.- MNRAS - Processing: Marco Di Lorenzo

L'immagine ripresa da Hubble (in basso a destra) è stata analizzata da un team di ricercatori che ne ha ricavato le componenti: il quasar lontano (in alto a sinistra), la galassia dell'ammasso che fa da lente (in alto a destra) e il modello con la luce del quasar deiviata dalla gravità (in basso a sinistra). Combinando le misure sui ritardi nelle variazioni di luminosità delle due immagini del quasar con osservazioni, è stato possibile fare una stima indipendente della sua distanza e quindi della costante di Hubble, circa 69 km/s/Mpc. Combinata con altre stime fatte su altre lenti con lo stesso metodo, il progetto indica il valore H0=72,5±2,2 km/s/Mpc, dunque compatibile con le misure classiche basate sulle cefeidi ma non con quelle cosmologiche basate sul fondo cosmico di micro-onde.

Read 504 times Ultima modifica Venerdì, 12 Ottobre 2018 22:23