Scritto: Lunedì, 27 Agosto 2018 08:57 Ultima modifica: Martedì, 28 Agosto 2018 05:36

Le due anime di una spirale

Confronto tra una immagine ottica della galassia a spirale M74 e, a destra, le corrispondenti mappe di ALMA (blu) e VLT/MUSE (arancio) sovrapposte.

Le due anime di una spirale Credits: Adam Block / Mount Lemmon SkyCenter / Univ. of Arizona / Wikimedia Commons; Kreckel et al., Astrophysical Journal Letters, 20 August 2018

Le nuove immagini sulla destra sono state ricavate da Kathryn Kreckel (Max Planck Institute for Astronomy) e colleghi, usando l'emissione del monossido di carbonio (CO), rilevata con l'Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA), e la riga H-alfa dell'idrogeno ionizzato vista con lo strumento MUSE, installato sul Very Large Telescope dell'ESO.

Esse evidenziano un leggero sfasamento tra le regioni ricche di nubi molecolari viste da Alma e le zone di nuova formazione stellare (HII); le seconde si formano sul fronte di compressione delle prime, innescate da onde di densità che si spostano attraverso il disco galattico. La galassia a spirale M74 (NGC 628) è situata nella costellazione dei Pesci, a 30 milioni di anni luce; è grande circa la metà della Via Lattea.

Read 475 times Ultima modifica Martedì, 28 Agosto 2018 05:36