Scritto: Sabato, 26 Maggio 2018 07:02 Ultima modifica: Sabato, 26 Maggio 2018 07:13

Una galassia precoce

Questa immagine, ottenuta con il telescopio Hubble, mostra l'ammasso di galassie MACS J1149.5+2223; l'inserto invece mostra l'emissione dell'ossigeno in MACS1149-JD1, una galassia molto lontana (13,3 miliardi di anni luce), osservata con ALMA.

Una galassia precoce Crediti: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO), NASA/ESA Hubble Space Telescope, W. Zheng (JHU), M. Postman (STScI), the CLASH Team, Hashimoto et al.

Alcuni astronomi hanno usato osservazioni effettuate con ALMA e con il VLT per determinare che la formazione stellare in MACS1149-JD1 è iniziata in una fase inaspettatamente precoce, solo 250 milioni di anni dopo il Big Bang. La scoperta rappresenta anche l'ossigeno più distante mai visto nell'Universo e la galassia più distante osservata con ALMA.

Read 553 times Ultima modifica Sabato, 26 Maggio 2018 07:13