Scritto: Domenica, 07 Maggio 2017 06:19 Ultima modifica: Domenica, 07 Maggio 2017 12:52

Caleidoscopio gravitazionale

L'ammasso Abell 370, a 5 miliardi di anni luce da noi, con la sua gravità distorce e moltiplica le immagini delle galassie retrostanti, come in un gigntesco caleidoscopio cosmico.

Caleidoscopio gravitazionale Copyright: NASA, ESA/Hubble, HST Frontier Fields, CC BY 4.0

Abell 370 è stato uno dei primi ammassi di galassie in cui gli astronomi hanno osservato il fenomeno di lente gravitazionale, previsto dalla relatività generale come effetto della curvatura dello spaziotempo; alcuni oggetti sono ridotti a semplici strie o archi luminosi. Ultimamente, con queste osservazioni, si è concluso il programma Frontier Fields che ha preso in esame 6 ammassi di questo tipo, dedicando 630 ore di osservazioni con il telescopio spaziale Hubble; questo effetto di "lensing" permette di mappare la distribuzione della materia oscura nell'universo, pur non vedendola direttamente e pur non sapendo quale sia la sua reale natura.

- http://sci.esa.int/hubble/59094-the-final-frontier-of-the-frontier-fields-heic1711/