Scritto: Martedì, 27 Settembre 2016 11:07 Ultima modifica: Mercoledì, 28 Settembre 2016 07:13

Prima ed ultima foto della cometa Comet C/2016 R3 (Borisov)

Non è un granché ma questa potrebbe essere l'unica immagine ricordo della cometa C/2016 R3 (Borisov), scoperta da Gennady Borisov l'11 settembre grazie alla rete di telescopi Slooh.

Prima ed ultima foto della cometa Comet C/2016 R3 (Borisov) Crediti: Slooh

"Potremmo essere gli ultimi osservatori di questa cometa per i prossimi 100 o addirittura 100 mila anni", ha dichiarato Bernd Lütkenhöner, uno dei ricercatori che ha contribuito scattare la foto.
Le comete a lungo periodo, infatti, hanno orbite molto elittiche che le spingono oltre Plutone e di Borisov non sappiamo praticamente nulla. C'è un minimo di sospetto, però, che non si tratti di una nuova scoperta ma bensì della cometa C/1915 R1 (Mellish) scoperta nel 1915.

Raggiungerà il suo perielio il 12 ottobre e nessuno sa se sopravviverà. In ogni caso rimarrà un oggetto molto difficile da fotografare, visto dalla Terra, proprio per la sua vicinanza alla nostra stella.

Ulteriori informazioni:
- http://www.minorplanetcenter.net/mpec/K16/K16S03.html