Scritto: Sabato, 26 Marzo 2016 07:31 Ultima modifica: Sabato, 26 Marzo 2016 07:45

Come Pollicino

Nonostante Chury si trovi ormai lontano dal Sole, le campagne di osservazioni da Terra hanno mostrato una scia di polveri di oltre 10 milioni di chilometri.

La coda di polveri della cometa 67P/Churyumov-Geraimenko confrontata con la Luna in scala, come se fosse vista dalla Terra. La coda di polveri della cometa 67P/Churyumov-Geraimenko confrontata con la Luna in scala, come se fosse vista dalla Terra. Credit: Isaac Newton Group/John Davies/Alan Fitzsimmons/Colin Snodgrass

In realtà, la traccia deve essere il risultato di grani lasciati durante i precedenti passaggi della cometa nel Sistema Solare, esattamente come quei sentieri di polveri cometarie che di tanto in tanto incontrano l'orbita del nostro pianeta dando luogo alle piogge di meteoriti.

Il mosaico in apertura, composto da quattro frame, è stato ripreso con il telescopio di 2,5 metri Isaac Newton a La Palma, nella notte del 12 marzo.

- http://blogs.esa.int/rosetta/2016/03/21/comets-dust-trail-stretches-over-10-million-km/