Scritto: Mercoledì, 03 Febbraio 2016 06:22 Ultima modifica: Mercoledì, 03 Febbraio 2016 08:59

Diagramma HR per OmeGa(ia) Centauri

Omega Centauri è il più grande ammasso globulare nella nostra galassia ed è stato osservato ripetutamente dal satellite Gaia, dando luogo a questo affascinante diagramma "colore-magnitudine".

diagramma provvisorio "colore-magnitudine" di Omega Centauri (opportunamente modificato per renderlo più leggibile) diagramma provvisorio "colore-magnitudine" di Omega Centauri (opportunamente modificato per renderlo più leggibile) Credits: ESA/Gaia/DPAC/CU5/F. De Angeli, D.W. Evans, M. Riello (University of Cambridge) - processing: M. Di Lorenzo

Si tratta di una particolare versione del celebre diagramma H-R usato dagli astronomi per studiare l'evoluzione delle stelle. In pratica, per ogni stella dell'ammasso, sulle ascisse è riportata la differenza di luminosità osservata nel rosso e nel blu, legata al colore e quindi alla temperatura della stella, e in ordinate la magnitudine apparente, legata alla luminosità assoluta dato che le stelle si trovano presumibilmente tutte alla stessa distanza (in futuro Gaia sarà in grado di distinguere anche la reale distanza grazie alla misura di parallasse, escludendo così eventuali "intrusi"). In oggetti antichi come gli ammassi globulari, la "sequenza principale" che normalmente attraversa in obliquo il diagramma non è visibile perchè troppo debole e c'è piuttosto un ramo verticale oltre a una piccola popolazione di giganti rosse, in alto a sinistra.

A questo link è possibile vedere il diagramma originale insieme a quello di altri 3 ammassi globulari osservati da Gaia.

Read 1580 times Ultima modifica Mercoledì, 03 Febbraio 2016 08:59