L'articolo è stato pubblicato sulla rivista Classical and Quantum Gravity, dal professore di fisica teorica dell'Università di Ginevra Lucas Lombriser.

Gli scienziati sanno che l'universo si sta espandendo a causa del redshift, o spostamento verso il rosso, ossia l'allungamento della lunghezza d'onda della luce di un oggetto verso il rosso mentre si allontana da noi. Le galassie lontane hanno uno spostamento verso il rosso maggiore rispetto a quelle più vicine, suggerendo che quelle galassie si stanno allontanando sempre di più dalla Terra. Ci sono anche prove che l'espansione dell'universo non è costante ma in realtà sta accelerando sempre più velocemente. Questa espansione accelerata è descritta da un termine noto come costante cosmologica, o lambda.

Lambda, però, è stata oggetto di grandi discussioni tra i cosmologi, tanto da essere etichettata come "la peggiore previsione nella storia della fisica".
Le previsioni del suo valore basate sulla fisica delle particelle, infatti, differiscono dalle osservazioni effettive di 120 ordini di grandezza. Spesso si cerca di colmare la discrepanza proponendo nuove particelle o forze fisiche ma Lombriser ha deciso di ripartire dai concetti di ciò che conosciamo.
"In questo lavoro, indossiamo un nuovo paio di occhiali per guardare il cosmo e i suoi enigmi irrisolti eseguendo una trasformazione matematica delle leggi fisiche che lo governano", ha detto Lombriser

L'universo Lombriser come quello di Einstein

Nell'interpretazione matematica di Lombriser, l'universo non è in espansione ma è piatto e statico, come credeva Einstein. Gli effetti che osserviamo e riconduciamo all'espansione sono, invece, spiegati dall'evoluzione delle masse di particelle, come protoni ed elettroni, nel tempo.

Con una tale prospettiva, queste particelle derivano da un campo che permea lo spazio-tempo.
La costante cosmologica è fissata dalla massa del campo e poiché questo fluttua, fluttuano anche le masse delle particelle che genera. La costante cosmologica varia ancora nel tempo perché la massa delle particelle stesse varia nel tempo. Nel modello, queste fluttuazioni di campo si traducono in spostamenti verso il rosso maggiori per ammassi di galassie distanti rispetto a quanto previsto dai modelli cosmologici tradizionali. E così, lambda rimane fedele alle previsioni del modello.
"Sono rimasto sorpreso dal fatto che il problema della costante cosmologica sembri semplicemente scomparire in questa nuova prospettiva sul cosmo", ha detto Lombriser.

L'universo oscuro

La nuova struttura di Lombriser affronta anche alcuni altri problemi urgenti della cosmologia, inclusa la natura della materia oscura. Questa materia invisibile supera in numero le particelle di materia ordinaria con un rapporto di 5 a 1 ma rimane misteriosa perché non emette radiazione elettromagnetica.

Secondo Lombriser, le fluttuazioni nel campo potrebbero comportarsi come un cosiddetto campo di assioni, che sono ipotetiche particelle elementari candidate per la materia oscura. Inoltre, queste fluttuazioni potrebbero anche non rendere necessaria l'introduzione dell'energia oscura, l'ipotetica forza che tende il tessuto dello spazio e quindi allontana le galassie sempre più velocemente. In questo modello, l'effetto dell'energia oscura viene spiegato dalle masse delle particelle che intraprendono un diverso percorso evolutivo in epoche successive nell'universo. In questo scenario "in linea di principio non c'è bisogno di energia oscura", ha aggiunto Lombriser.