Scritto: Martedì, 04 Settembre 2012 13:48 Ultima modifica: Mercoledì, 13 Agosto 2014 20:44

Il SETI riceve nuovi finanziamenti per la ricerca di itelligenza aliena

Il SETI Istitute vede finalmente uno spiraglio: riceverà a breve nuovi finanziamenti per il progetto Allen Telescope Array (ATA), la rete di 42 radiotelescopi dedicati alla ricerca di intelligenza extraterrestre, situati nella contea di Shasta in California.

L'organizzazione Uwingu ha annunciato infatti, mercoledì 29 agosto, che inizierà a mettere a disposizione le prime somme di denaro.

SETI Istitute

Credit: SETI Istitute

Uwingu nasce dall'esigenza di cercare fondi alternativi per la ricerca spaziale, venendo in aiuto ad un settore che ultimamente riceve molti tagli a livello economico.

"Il SETI è una delle imprese spaziali più nobili e più importante di ricerca", ha detto Alan Stern, scienziato planetario e ex amministratore associato per il NASA Science Mission Directorate, ora CEO della Uwingu.

L'ATA si trova a circa 500 chilometri a nord-est di San Francisco ed ha iniziato la scansione del cosmo nel 2007. Dopo una chiusura di sette mese, avvenuta lo scorso anno per questioni di bilancio, ha ripreso la sua attività a dicembre 2011.

Read 2170 times Ultima modifica Mercoledì, 13 Agosto 2014 20:44