Giovedì, 22 Agosto 2019 12:03

La distanza di Sgr A* In evidenza

Nel 2019 il gruppo europeo "Gravity collaboration" ha stabilito la nostra distanza dal buco nero al centro della Via Lattea con una precisione senza precedenti.

Sabato, 16 Gennaio 2021 09:38

La Cina soccorre la radioastronomia In evidenza

Dopo il disastro di Arecibo, il suo principale competitore FAST viene messo a disposizione della comunità astronomica internazionale...

Venerdì, 15 Gennaio 2021 05:10

Quante galassie ci sono nell'Universo?

Utilizzando le osservazioni della sonda della NASA New Horizons, un team di astronomi ha provato a determinare la luminosità fondo cosmico ottico. In base a questo dato è possibile stimare il numero di galassie al momento irrisolte dai nostri telescopi.

Mercoledì, 13 Gennaio 2021 05:01

Oscillazione di Chandler anche su Marte

Un team del Jet Propulsion Laboratory della NASA, del California Institute of Technology (Caltech) e del Royal Observatory in Belgio, ha trovato prove che Marte ha un'oscillazione di Chandler, come la Terra.

Domenica, 10 Gennaio 2021 14:22

Nane brune in abito gioviano

Un team di ricerca guidato dall'Università dell'Arizona ha scoperto che le nane brune sembrano sorprendentemente simili a Giove. Venti ad alta velocità corrono paralleli all'equatore, mescolando le atmosfere ed il calore che emerge dall'interno. I poli sono dominati da tempeste vorticose.

Giovedì, 07 Gennaio 2021 05:17

Come Ryugu ha perso la sua acqua

Analizzando i dati rilevati dalla sonda Hayabusa-2 durante la sua missione, gli scienziati stanno cercando di capire perché Ryugu non è così ricco di acqua come alcuni altri asteroidi.

Mercoledì, 06 Gennaio 2021 05:33

GN-z11: ai confini dell'Universo osservabile

GN-z11 è il nome della galassia più antica e lontana osservata finora. Si trova a circa 13,4 miliardi di anni luce da noi.

Martedì, 05 Gennaio 2021 07:17

Gaia e le meraviglie di Magellano

La nostra rassegna sui risultati preliminari del catalogo EDR3 si conclude con una escursione attraverso le due Nubi di Magellano, come non si erano mai viste prima...

Sabato, 02 Gennaio 2021 10:10

Arecibo risorgerà? Forse...

La notizia sta facendo il giro della rete ma gli 8 milioni stanziati dal governatore di Portorico non saranno sufficienti, da soli, a garantire la ricostruzione che tutti danno già per scontata!

Venerdì, 01 Gennaio 2021 00:00

Gaia e l'accelerazione del Sistema Solare

Il catalogo EDR3 è stata la chiave per misurare come varia la nostra velocità rispetto ai quasar lontani, principalmente a causa della rotazione galattica. Una stima prima impossibile nel dominio visibile, con una precisione notevole e destinata a migliorare nei prossimi anni!

Martedì, 29 Dicembre 2020 05:25

Frammenti da un asteroide sconosciuto

Un piccolo frammento di un meteorite arrivato sulla Terra una dozzina di anni fa potrebbe appartenere ad un asteroide sconosciuto delle dimensioni di Cerere, l'oggetto più grande nella fascia principale degli asteroidi visitato dalla sonda Dawn della NASA.

Lo scorso 10 dicembre, la Cina ha lanciato con successo una costellazione di due mini-satelliti astronomici che serviranno a studiare alcuni degli eventi più energetici dell'universo, quelli all'origine di onde gravitazionali, fast radio-burst e lampi gamma.

Giovedì, 24 Dicembre 2020 14:31

Il vicinato stellare censito da Gaia

Oltre 300mila stelle del catalogo EDR3 distano meno di 326 anni luce e sono state oggetto di una indagine dinamica approfondita, vediamo il quadro che ne emerge.