L'effetto della collisione è visibile nei dati, dice la NASA nel comunicato, ma "il telescopio funziona ancora a un livello che supera tutti i requisiti della missione".
Sono comunque in corso analisi e misurazioni approfondite.

Gli ingegneri avevano previsto tali eventi durante la costruzione e il test dello specchio a terra perché continueranno a verificarsi per tutta la vita operative di Webb.
Il team ha già un piano per proteggere il telescopio dagli sciami meteorici conosciuti ma quest'ultimo colpo è stato casuale e pertanto inevitabile.

Più forte del previsto

Lo specchio del telescopio è stato progettato per resistere al bombardamento dei micrometeoriti o di particelle delle dimensioni della polvere che volano a velocità estreme. Durante la costruzione del telescopio, gli ingegneri hanno utilizzato una combinazione di simulazioni e impatti di test reali su campioni di specchi per avere un'idea più chiara di come rafforzare l'osservatorio per il funzionamento in orbita. Tuttavia, questo impatto è stato maggiore di quanto fosse stato modellato e al di là di quanto il team avrebbe potuto testare sul campo.

"Abbiamo sempre saputo che Webb avrebbe dovuto resistere all'ambiente spaziale, che include la luce ultravioletta dura e le particelle cariche del Sole, i raggi cosmici provenienti da sorgenti esotiche nella galassia e gli attacchi occasionali di micrometeoroidi all'interno del nostro Sistema Solare", ha affermato Paul Geithner, vice direttore tecnico del progetto presso il Goddard Space Flight Center della NASA. "Abbiamo progettato e costruito Webb con un margine di prestazione - ottico, termico, elettrico, meccanico - per garantire che possa svolgere la sua ambiziosa missione scientifica anche dopo molti anni nello spazio".  Inoltre, la capacità di Webb di rilevare e regolare le posizioni degli specchi consente una correzione parziale per il risultato degli impatti: regolando la posizione del segmento interessato, gli ingegneri possono annullare una parte della distorsione.

In risposta al recente impatto, gli ingegneri hanno già eseguito una prima regolazione di questo tipo per il segmento C3.
Considerate le enormi dimensioni e l'elevata  sensibilità, Webb è di fatto un rivelatore di micrometeoriti altamente qualificato e nel tempo aiuterà a migliorare la conoscenza dell'ambiente delle particelle di polvere del Sistema Solare in L2, per questa e per le future missioni.