Mercoledì, 08 Luglio 2020 12:37

Nuove idee per un robot Venusiano

Come si progetta un robot in grado di resistere a temperature da fornace e ad una pressione schiacciante come quella di Venere? A febbraio la NASA aveva lanciato un concorso pubblico per esplorare nuove idee ed ora, ha annunciato il vincitore.

Gli astronauti NASA Chris Cassidy e Robert Behnken hanno completato l'installazione della terza serie di nuove batterie della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Ultime due EVA previste entro luglio.

Sabato, 27 Giugno 2020 20:04

Sulla ISS riparte il cambio batterie

Gli astronauti NASA Chris Cassidy e Robert Behnken hanno eseguito un'attività extra-veicolare per l'installazione delle nuove batterie della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Una seconda EVA della coppia è prevista mercoledì prossimo.

DART (Double Asteroid Redirection Test) sarà la prima missione umana a studiare le strategie di difesa planetaria contro gli asteroidi. Volerà verso un NEO (near-Earth object) binario ed avrà come target l'oggetto più piccolo orbitante attorno al corpo principale. Questa piccola luna ha ora ha ricevuto una denominazione ufficiale.

Sabato, 13 Giugno 2020 22:47

Rampe di lancio bollenti questo sabato!

Questo sabato 13 giugno 2020 è stato molto affollato per quanto riguarda i lanci spaziali. Infatti, oltre al 'solito' lancio SpaceX dei satelliti per la costellazione Starlink c'è stato il ritorno al volo dell'Electron della neozelandese Rocket Lab.

Venerdì, 05 Giugno 2020 02:02

10 anni di Falcon 9

Era il 4 giugno 2010 quando il primo razzo Falcon 9 decollava verso il cielo. Sono passati esattamente 10 anni e la SpaceX ha festeggiato questo anniversario con un altro lancio record per la costellazione Starlink.

Lunedì, 01 Giugno 2020 01:02

SpaceX, gioie e dolori.

La SpaceX è sicuramente entusiasta per il successo del lancio e dell'arrivo alla ISS del Crew Dragon ma, il giorno precedente, aveva perso il quarto prototipo della Starship in una tremenda esplosione ...

Con il meteo finalmente clemente, la SpaceX ha lanciato, per NASA, il suo primo veicolo abitato. La Crew Dragon della missione DM-2 è decollata per entrare nella Storia dell'astronautica.

Una nuova era del volo spaziale umano inizierà mentre gli astronauti americani si lanceranno di nuovo con un vettore americano dal suolo americano, verso la Stazione Spaziale Internazionale nell'ambito del NASA Commercial Crew Program

Seguiamo insieme la storia dell'esplorazione spaziale (live: aggiornamenti in corso)

Martedì, 26 Maggio 2020 22:12

Crew Dragon, la NASA riparte da... SpaceX!

Mancano poche ore allo storico lancio della prima missione abitata di SpaceX per la NASA diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Vediamo come siamo arrivati fin qui.

Dopo aver istituito ufficialmente la U.S. Space Force (USSF) ed aver promosso l'Accordo Artemis, ora il personale militare sarà addestrato per sviluppare le "abilità di combattimento nello spazio".

Venerdì, 22 Maggio 2020 10:37

Marte: fissata la data di lancio per Hope

Dopo aver inviato il suo primo astronauta nello spazio lo scorso anno, gli Emirati Arabi lanceranno la loro prima sonda su Marte questa estate.

E' partita la nona, ed ultima missione, della versione standard del veicolo spaziale HTV giapponese. Kounotori9, questo il nome del cargo automatico che trasporta diverse tonnellate di rifornimenti per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).