La NASA ha aperto la registrazione ai media al prossimo volo Crew Dragon della SpaceX che invierà due astronauti alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Così è stato annunciato il volo SpaceX Demo-2 che segnerà il ritorno degli Stati Uniti nella schiera di paesi in grado di lanciare un equipaggio umano in orbita, dopo la fine dell'ultima missione dello Space Shuttle dell'8 luglio 2011.

La fotocamera Orbiter High-Resolution Camera (OHRC) a bordo della sonda indiana Chandrayaan 2 sta catturando immagini dettagliate della Luna. Raggiungendo una risoluzione di 0,25 metri / pixel, lo strumento batte le capacità dell'orbiter Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA che può prendere immagini ad una risoluzione massima di 0,5 metri / pixel.

Giovedì, 05 Marzo 2020 16:43

Exomars 2020 slitta di altri due anni In evidenza

Scritto da

Ritardi di varia natura, aggravati dalla crisi per il corona-virus, hanno costretto ESA e RosCosmos a un nuovo rinvio di ben 26 mesi per il lancio del rover marziano Rosalind Franklin. Intanto, l'omologo americano è sui blocchi di partenza ed ha appena ricevuto un nome. Aggiornamento

Lunedì, 02 Marzo 2020 22:06

Secondo botto per la Starship di SpaceX

Scritto da

Il prototipo SN1 del veicolo spaziale Starship, della SpaceX, è esploso durante un primo test di pressione. Fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto anche se i danni sono stati seri.

Mercoledì, 26 Febbraio 2020 12:14

Lo stato della flotta Starlink

Scritto da

La costellazione continua a crescere e, con gli ultimi tre lanci avvenuti da inizio anno, ha raggiunto ormai i 300 satelliti; vediamo come evolve la loro orbita...

Domenica, 23 Febbraio 2020 17:07

Il debutto di SLS slitta ad aprile 2021

Scritto da

Lo Space Launch System, il nuovo mega-razzo di NASA per il ritorno sulla Luna, subisce un nuovo rinvio nel suo debutto, ora fissato a non prima della primavera 2021.

Mercoledì, 12 Febbraio 2020 13:24

WFIRST cancellato?

Scritto da

La scure dei tagli di Trump ha ridotto i finanziamenti per le missioni scientifiche della NASA, sacrificando l'importante telescopio spaziale che sarebbe stato il vero successore di Hubble...

La missione ESA / NASA dedicata allo studio della nostra stella dovrebbe iniziare tra poche ore. Il lancio, da poco posticipato a lunedì 10 febbraio 5:03 ora italiana, avverrà da Cape Canaveral con il vettore United Launch Alliance Atlas V.

Venerdì, 07 Febbraio 2020 01:56

Luca Parmitano conclude 'Beyond'

Scritto da

Luca Parmitano, e i suoi colleghi di Spedizione 61, sono rientrati oggi felicemente sulla Terra dopo sei mesi trascorsi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Luca Parmitano ed il suo collega NASA Andrew Morgan hanno terminato, con un'altra passeggiata spaziale, la riparazione dello strumento astronomico AMS-02 sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Lunedì, 20 Gennaio 2020 06:55

Seconda EVA tutta femminile sulla ISS

Scritto da

Le due astronaute NASA a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) hanno completato con successo la seconda delicata attività extra-veicolare per la sostituzione delle vecchie batterie. Aggiornamento!

Lunedì, 13 Gennaio 2020 15:10

Cheops scalda i motori

Scritto da

Dopo il lancio e il raggiungimento dell'orbita, lo strumento per lo studio dei pianeti ha preso a funzionare e presto aprirà gli occhi sul cielo...

Artemis, il nuovo programma di ritorno dell'umanità sulla Luna della NASA, ha compiuto, nel corso dell'anno appena trascorso, passi importanti e decisivi per il raggiungimento dell'obiettivo di riportare gli astronauti sul nostro satellite naturale entro il 2024 e stabilire una presenza sostenibile dal 2028.

La nuova capsula abitata CST-100 Starliner della Boeing ha eseguito un perfetto atterraggio nel deserto del New Mexico, portando a termine la missione OFT, senza equipaggio.

La nuova capsula abitata CST-100 Starliner, della Boeing, ha fallito oggi la missione di prova senza equipaggio, che aveva come obiettivo quello di raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale ISS.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 1 Aprile