Martedì, 20 Aprile 2021 07:15

Le aspettative del Roman Space Telescope In evidenza

Il telescopio spaziale della NASA sarà lanciato nel 2025 e fornirà una finestra senza precedenti sull'universo a infrarossi.

L'agenzia spaziale francese, il CNES, ha siglato un accordo con la controparte indiana per la collaborazione nel programma spaziale abitato del Paese Asiatico e nel corso dell'ultimo anno, 4 astronauti indiani si sono addestrati in Russia.

Due cosmonauti e un astronauta della NASA hanno lasciato la Stazione Spaziale Internazionale e sono tornati sulla Terra con la Sojuz MS-17, concludendo la Spedizione 64 e dando l'avvio alla Spedizione 65.

Si è tenuto, nel Texas occidentale, il quindicesimo volo di prova del veicolo suborbitale New Shepard, anche questa volta senza esseri umani a bordo. La compagnia ha eseguito comunque un test di imbarco e sbarco di passeggeri.

La compagnia giapponese iSpace fornirà il lander ed altro supporto per far atterrare un rover degli Emirati Arabi Uniti sulla Luna il prossimo anno.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno raddoppiato le dimensioni del proprio corpo di astronauti il 10 aprile, con la selezione di due nuovi astronauti, inclusa la prima donna, che si addestreranno alla NASA a partire dalla fine di quest'anno.

La Cina ha lanciato un satellite sperimentale dal Centro Lancio Satelliti Taiyuan utilizzando il razzo Lunga Marcia-4B (Chang Zheng-4B - Y49).

Una capsula Sojuz, che trasportava due cosmonauti russi ed un astronauta americano, è arrivata alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) il 9 aprile, poche ore dopo il suo lancio dal Kazakistan. Ora vi sono dieci persone in orbita.

Giovedì, 08 Aprile 2021 19:09

100esimo lancio SpaceX dalla Florida

Con l'ennesimo lancio di un Falcon 9 dal sito di lancio della Florida. altri 60 veicoli della più corposa costellazione di satelliti in orbita, sono arrivati regolarmente a destinazione.

Nella giornata del 5 aprile 2021 l'equipaggio Crew-1 della capsula commerciale di SpaceX ha eseguito un cambio di boccaporto, il primo per questo veicolo. In questo modo ha lasciato il posto libero per la prossima Crew Dragon. Purtroppo però prosegue la perdita d'aria dal modulo Zvezda.

Mercoledì, 31 Marzo 2021 22:55

La Cina piazza in orbita il Gaofen-12 02

La Cina ha inviato in orbita un nuovo satellite da osservazione, il Geofen-12 02 grazie ad un razzo vettore Lunga Marcia-4C.

Mercoledì, 31 Marzo 2021 15:34

Virgin Galactic svela la VSS Imagine

La compagnia di voli suborbitali Virgin Galactic ha appena presentato il terzo veicolo SpaceShipTwo. Si tratta della 'VSS Imagine' con una livrea completamente metallo lucido ma anche con alcune sostanziali modifiche rispetto ai modelli precedenti.

Mercoledì, 31 Marzo 2021 02:10

Inspiration4, la Crew Dragon con vista

Oggi sono stati presentati i restanti membri dell'equipaggio della prima missione privata nello spazio: Inspiration4. Ma la vera novità è che voleranno con una Crew Dragon modificata dotata di una vista spettacolare.

Ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2021. Notizie e aggiornamenti sugli asteroidi che passano vicini a noi, sulla...