Lunedì, 28 Settembre 2020 00:09

Nel 2021 il primo volo privato sulla Crew Dragon In evidenza

Il prossimo anno una missione Crew Dragon, diretta alla ISS, con a bordo turisti spaziali... che si tratti dell'attore Tom Cruise? La Axiom Space prosegue con i propri piani di commercializzare l'orbita bassa terrestre.

Domenica, 27 Settembre 2020 11:50

Parker ancora più vicina! In evidenza

Stamane la sonda NASA stabilisce un nuovo record di distanza dal Sole, soltanto 13,45 milioni di km dalla fotosfera, sfrecciando a quasi mezzo milione di km orari!

La CU Boulder e la Lockheed Martin saranno protagonisti di una nuova missione che avrà l'obiettivo di studiare gli asteroidi binari del nostro Sistema Solare. Il 3 settembre la NASA ha dato ufficialmente il via al progetto.

La SpaceX movimenta ancora il campo spaziale con un'altra missione Starlink ed un nuovo 'saltino' di un prototipo di Starship.

Giovedì, 03 Settembre 2020 23:28

Vega torna a volare!

Quasi 14 mesi dopo l'incidente del volo n.15, il piccolo vettore europeo (in gran parte realizzato in Italia) è tornato con successo a volare, portando nello spazio ben 53 fra micro-satelliti e CubeSat.

Martedì, 01 Settembre 2020 00:42

Razzi che salgono e razzi che scendono

Nella notte fra domenica e lunedì si sono tenuti due lanci orbitali, uno con un Falcon 9 della SpaceX ed uno con un Electron della Rocket Lab. Sarebbero potuti essere di più ma il meteo ci ha messo lo zampino.

Sabato, 29 Agosto 2020 05:56

Lucy: verso la fase finale

Il Southwest Research Institute ha annunciato che la fase di finale di sviluppo della missione Lucy è stata approvata dalla NASA.

Venerdì, 21 Agosto 2020 23:32

Sulla ISS a caccia della fuga d'aria

Questo fine settimana i tre membri di Spedizione 63, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), rimarranno chiusi nel modulo russo Svezda a causa di una fuga d'aria.

Un gruppo di scienziati sta proponendo nuove idee per tornare ad esplorare Saturno, avvicinandosi agli anelli ed al pianeta come mai si è potuto fare finora. Il concetto potrebbe entrare nel programma New Frontiers della NASA.

Per il suo terzo lancio dell'anno, il primo dell'era Covid-19, Ariane 5, gestito da Arianespace, ha messo in orbita tre satelliti per gli operatori B-SAT, Intelsat e Space Logistics LLC.

E' da poco terminata la missione Demo-2 della SpaceX che già è stato fissato il lancio del primo volo operativo alla ISS della capsula Crew Dragon, questa volta con un'equipaggio completo di quattro astronauti.

Sabato, 08 Agosto 2020 17:28

Starlink, ancora un trenino in orbita

La SpaceX ha lanciato in orbita un altro lotto di satelliti Starlink. La missione Starlink-9 ha avuto una storia travagliata ma, alla fine, è andato tutto per il meglio.

Martedì, 04 Agosto 2020 22:59

Forse per Nauka l'odissea sta per finire

Il modulo laboratorio russo Nauka ('Scienza') sta per essere inviato al sito di lancio. Conosciamo meglio questa nuova aggiunta alla Stazione Spaziale Internazionale e le peripezie che ha dovuto affrontare in questi lunghi anni.

Ultimo aggiornamento: 29 Settembre. Notizie e aggiornamenti sugli asteroidi che passano vicini a noi, sulla...