La futura missione giapponese Martian Moons eXploration (MMX) porterà nello spazio una fotocamera in grado di filmare Marte e le sue lune in 4K e 8K.
Queste saranno in assoluto le migliori immagini al mondo del Pianeta Rosso.

Domenica, 06 Settembre 2020 06:14

Dustbuster lunare: il lavoro del futuro

Un team guidato dall'Università del Colorado Boulder sta sperimentando una nuova soluzione per migliorare le pulizie di primavera sulla Luna: perché non eliminare la polvere usando un fascio di elettroni?

Quando la sonda Tianwen-1 arriverà su Marte il prossimo anno, gli scienziati cinesi utilizzeranno la realtà virtuale (VR, virtual reality) per esplorare il Pianeta Rosso.

Grazie ad una nuova tecnica, sarà possibile monitorare i detriti spaziali anche in pieno giorno, utilizzando una speciale combinazione di telescopi, rivelatori e filtri di luce a specifiche lunghezze d'onda.

Mercoledì, 05 Agosto 2020 18:51

Starship ha spiccato il volo!

Finalmente, dopo una serie di test e rinvii, il prototipo Starship SN5 ha spiccato il suo primo balzo di 150 metri. Il volo è stato eseguito presso il sito della SpaceX a Boca Chica, in Texas.

Venerdì, 10 Luglio 2020 17:46

Alla ricerca di NEMO

Progetto australiano per un interferometro di nuova generazione, specializzato nella rivelazione di onde gravitazionali ad alta frequenza per studiare stelle di neutroni che si fondono.

Domenica, 05 Luglio 2020 23:26

Una Lyra per riacchiappare 'Oumuamua

Come riuscire in una impresa apparentemente impossibile: raggiungere il primo oggetto interstellare mentre esce dal Sistema Solare e svelarne i molti misteri.

Domenica, 05 Luglio 2020 03:25

Orel, la capsula russa del 'dopo' Sojuz

La Russia sta studiando, ormai da diversi anni, una capsula sostituto della gloriosa ma anziana Sojuz, soprattutto in vista di obiettivi oltre l'orbita bassa terrestre. Cerchiamo di conoscere la 'Orel'.

Giovedì, 25 Giugno 2020 15:44

Tramonti alieni da un simulatore NASA

Se guardassimo un tramonto su Urano il cielo sarebbe ricco di azzurro che svanirebbe in un blu profondo con sorprendenti note turchesi. Come lo sappiamo?
Geronimo Villanueva, scienziato planetario del Goddard Space Flight Center della NASA, ha creato diverse simulazioni di tramonti alieni mentre costruiva uno strumento di modellazione per una possibile missione futura su Urano.

Mercoledì, 24 Giugno 2020 22:24

Beidou, il GPS cinese, è completo

Con la messa in orbita, martedì, dell'ultimo dei satelliti previsti, il sistema Beidou (BDS) è completato. La Cina ha così il proprio sistema di navigazione satellitare globale che va ad affiancarsi allo storico GPS americano, Glonass russo e Galileo europeo.

La nuova lista TOP500, appena pubblicata, conferisce lo scettro di potenza al nuovo supercomputer nipponico, dopo quasi due anni di stasi. Emerge anche l'Italia, che si piazza ottimamente al sesto e al nono posto con i due supercomputer più potenti d'Europa!

Una nuova missione impossibile? Ancora non si sa e le anticipazioni sono poche ma Tom Cruise, la SpaceX e la NASA stanno prendendo accordi per girare alcune riprese di un film a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Una vela minuscola e sottilissima ha superato i test iniziali dimostrando che il materiale utilizzato potrebbe essere adatto alle vele solari per i viaggi spaziali.

Ultimo aggiornamento: 29 Settembre. Notizie e aggiornamenti sugli asteroidi che passano vicini a noi, sulla...