Sabato, 26 Novembre 2022 07:35

OWLS è pronto per cercare la vita su Europa e Encelado In evidenza

La nuova suite, progettata dalla NASA, include otto strumenti pensati per cercare la vita sulla luna di Giove, Europa, e la luna di Saturno, Encelado.

Domenica, 20 Novembre 2022 06:25

Forse abbiamo già visto un wormhole

Gli ipotetici ponti che collegano regioni distanti dello spazio e del tempo potrebbero più o meno assomigliare ai buchi neri, dicono gli scienziati. Il che significa che potremmo già averli rilevati senza saperlo.

Sabato, 19 Novembre 2022 04:40

La Terra ora pesa sei ronnagrammi

Ronnagrammi e quettametri sono i nuovi prefissi metrici stabiliti da una commissione internazionale di scienziati riunitesi in Francia, per votare nuovi prefissi metrici adatti ad esprimere le misurazioni più grandi e più piccole del mondo, sollecitati da una quantità sempre crescente di dati.

Giovedì, 17 Novembre 2022 05:59

Leonardo debutta!

Il nuovo supercomputer italiano si piazza al quarto posto nella classifica mondiale "Top500" appena pubblicata

Studi recenti finanziati dal programma Basic Activities dell'ESA mostrano che il concetto Space-Based Solar Power (SBSP) è teoricamente praticabile e potrebbe supportare il percorso di decarbonizzazione del settore energetico.

Alain Aspect, John Clauser e Anton Zeilinger hanno condotto ciascuno esperimenti rivoluzionari con l’entanglement, uno stato quantistico in cui due particelle si comportano come una singola unità anche quando sono separate. I loro risultati hanno aperto la strada alla nuova tecnologia basata sull'informazione quantistica.

Martedì, 04 Ottobre 2022 05:07

Orologio marziano

Il marchio svizzero di orologi Omega ha collaborato con l'Agenzia Spaziale Europea ESA per lanciare il Marstimer: il primo orologio che indica l'ora sulla Terra e su Marte.

La Marina degli Stati Uniti ha dichiarato di avere altri video di oggetti volanti non identificati (UFO), o fenomeni aerei non identificati (UAP) come preferiscono chiamarli alcuni, ma non saranno rilasciati perché "danneggerebbero la sicurezza nazionale".

Venerdì, 26 Agosto 2022 15:48

Su Starlink calano le tenebre

Anche se tutti continuano a puntare ingenerosamente il dito contro la costellazione SpaceX, l'azienda ha annunciate nuove strategie per ridurre ulteriormente il disturbo luminoso dai futuri satelliti.

Martedì, 09 Agosto 2022 04:52

Ecco come produrre ferro su Marte

Un gruppo di ricercatori della Swinburne University di Melbourne, in Australia, ha proposto un modo per utilizzare le risorse in situ su Marte.

Lunedì, 18 Luglio 2022 15:20

Gravità artificiale sulla Luna

Il 5 luglio, alcuni rappresentanti dell'Università di Kyoto e della Kajima Corporation (una delle più antiche e grandi società di costruzioni del Giappone) hanno annunciato che studieranno il concetto per la realizzazione di un habitat rotante sulla Luna o, in futuro, su Marte.

Alexandre Kling, ricercatore presso il Mars Climate Modeling Center della NASA, sta lavorando con gli studenti dell'Università dell'Arizona su un aliante senza motore per la futura esplorazione aerea del Pianeta Rosso.

Mercoledì, 06 Luglio 2022 10:03

Nuovi strani adroni dal Large Hadron Collider

Lo strumento LHCb del CERN scopre tre nuove particelle esotiche, il pentaquark e una inedita coppia di tetraquark.

Dieci anni dopo aver scoperto il bosone di Higgs, il Large Hadron Collider (LHC) sta per iniziare a frantumare protoni ad alti livelli di energia per scoprire i segreti dell'Universo.

Si chiama Compact Color Biofinder ed è stato sviluppato da un team di ricercatori dell'Università delle Hawai'i a Mānoa. Questo strumento potrebbe cambiare la ricerca di segni di vita extraterrestre.

Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2022