Martedì, 29 Novembre 2022 01:15

Arrivati i nuovi pannelli solari per la ISS

Il giorno successivo il lancio dal Kennedy Space Center, la capsula Dragon Cargo di SpaceX è arrivata alla Stazione Spaziale Internazionale per un attracco automatico. A bordo oltre 3.500 kg. di rifornimenti, esperimenti ed altri due nuovi pannelli solari iROSA.

Domenica, 27 Novembre 2022 23:47

L'India studia gli oceani

Sabato mattina l'India ha lanciato un nuovo satellite per il monitoraggio degli oceani, utilizzando il suo razzo PSLV per portare EOS-06 in un'orbita bassa terrestre. La missione, PSLV C54, è decollata dal Satish Dhawan Space Center alle 11:56 locali (le 06:26 UTC) del 26 novembre 2022.

Sabato, 26 Novembre 2022 07:35

OWLS è pronto per cercare la vita su Europa e Encelado In evidenza

La nuova suite, progettata dalla NASA, include otto strumenti pensati per cercare la vita sulla luna di Giove, Europa, e la luna di Saturno, Encelado.

Sabato, 26 Novembre 2022 05:05

Una super-Terra davvero super

La super-Terra TOI-1075 b è stata scoperta dalla sonda Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA.

Giovedì, 24 Novembre 2022 23:28

Un Falcon 9 sfida il meteo

Nonostante le fosche previsioni meteorologiche, la SpaceX ha approfittato di un'interruzione nella copertura nuvolosa su Cape Canaveral martedì notte per lanciare un razzo Falcon 9 con il satellite per telecomunicazioni europeo Eutelsat 10B.

Mercoledì, 23 Novembre 2022 23:36

Ecco i nuovi astronauti europei

Nel corso del 22esimo Consiglio ESA a livello ministeriale (CM22), che si è svolto a Parigi il 22 e 23 novembre 2022, oltre al bilancio futuro dell'agenzia, sono stati presentati i nuovi astronauti europei usciti dalla selezione del 2022. Fra le riserve anche due candidati italiani.

Mercoledì, 23 Novembre 2022 05:08

L'atmosfera di WASP-39 b vista dal James Webb

Il telescopio spaziale JWST ha ottenuto un profilo molecolare e chimico dei cieli di un mondo lontano come mai era successo prima.

Martedì, 22 Novembre 2022 07:11

Arte nelle immagini di Artemis-1

Ieri la navicella Orion ci ha regalato sequenze mozzafiato della superficie lunare e questo è solo l'inizio!

Domenica, 20 Novembre 2022 06:25

Forse abbiamo già visto un wormhole

Gli ipotetici ponti che collegano regioni distanti dello spazio e del tempo potrebbero più o meno assomigliare ai buchi neri, dicono gli scienziati. Il che significa che potremmo già averli rilevati senza saperlo.

Il 17 novembre 2022 entrerà nella storia dell'astronautica come la prima volta che due attività extra-veicolari si sono svolte, quasi contemporaneamente, su due stazioni spaziali diverse; la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e la Stazione Spaziale Tiangong (TSS) cinese.

Sabato, 19 Novembre 2022 17:37

2022 WJ1 ci ha colpiti!

Per la sesta volta nella storia, un oggetto avvistato dai telescopi nello spazio è poi entrato nell'atmosfera terrestre disintegrandosi. È accaduto stamane al confine tra Canada e Stati Uniti.

Un team di ricercatori del Center for Star and Planet Formation dell'Università di Copenaghen, in collaborazione con i colleghi dell'Université de Paris, dell'ETH di Zurigo e dell'Università di Berna, ha trovato prove che la maggior parte dell'acqua che costituiva un antico oceano globale su Marte proveniva dai meteoriti di condrite ricchi di carbonio, provenienti dal Sistema Solare esterno.

Sabato, 19 Novembre 2022 04:40

La Terra ora pesa sei ronnagrammi

Ronnagrammi e quettametri sono i nuovi prefissi metrici stabiliti da una commissione internazionale di scienziati riunitesi in Francia, per votare nuovi prefissi metrici adatti ad esprimere le misurazioni più grandi e più piccole del mondo, sollecitati da una quantità sempre crescente di dati.

Giovedì, 17 Novembre 2022 05:59

Leonardo debutta!

Il nuovo supercomputer italiano si piazza al quarto posto nella classifica mondiale "Top500" appena pubblicata

Mentre tutti gli occhi del mondo astronautico erano puntati sulla rampa 39B del Kennedy Space Center, in Florida, per il lancio di Artemis 1, sulla ISS si è tenuta un'attività extra-veicolare in preparazione all'installazione di nuovi pannelli solari.

Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2022