La Cina ha lanciato un satellite sperimentale dal Centro Lancio Satelliti Taiyuan utilizzando il razzo Lunga Marcia-4B (Chang Zheng-4B - Y49).

I pianeti in orbita attorno alla nana rossa potrebbero davvero sostenere la vita? Il misterioso segnale rilevato in direzione di Proxima Centauri è veramente alieno?

Una capsula Sojuz, che trasportava due cosmonauti russi ed un astronauta americano, è arrivata alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) il 9 aprile, poche ore dopo il suo lancio dal Kazakistan. Ora vi sono dieci persone in orbita.

Venerdì, 09 Aprile 2021 18:02

Ingenuity scalda i motori...

In vista del volo inaugurale di domenica notte, fervono i test e le pale dei rotori si stanno già muovendo.

Un programma internazionale condotto dagli scienziati del CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique) ha stabilito che 5.200 tonnellate di micrometeoriti raggiungono il suolo terrestre ogni anno.

Giovedì, 08 Aprile 2021 19:09

100esimo lancio SpaceX dalla Florida

Con l'ennesimo lancio di un Falcon 9 dal sito di lancio della Florida. altri 60 veicoli della più corposa costellazione di satelliti in orbita, sono arrivati regolarmente a destinazione.

Giovedì, 08 Aprile 2021 12:30

Perseverance: primo selfie su Marte

Il rover della NASA ha utilizzato la fotocamera WATSON (Wide Angle Topographic Sensor for Operations and eNgineering) per scattare il primo selfie marziano.

Giovedì, 08 Aprile 2021 05:19

Marte: un lago alimentato dai ghiacciai

In un recente studio, guidato dalla Brown University, lo studente Ben Boatwright descrive un cratere di Marte senza nome che mostra evidenti tracce di antichi ruscelli e stagni ma alcun segno di immissari o di acque sotterranee in risalita. Ma allora, da dove arrivava l'acqua?

Mercoledì, 07 Aprile 2021 05:05

Che tempo fa nel cratere Jezero?

Il Mars Environmental Dynamics Analyzer (MEDA) a bordo di Perseverance si è acceso la prima volta per 30 minuti il 19 febbraio, inviando i primi dati a Terra.

Dopo aver viaggiato dalla Terra verso Marte per 203 giorni e 472 milioni di chilometri ed aver trascorso più di 40 sol marziani attaccato alla pancia di Perseverance, il piccolo drone Ingenuity ora è solo sulla superficie del Pianeta Rosso ed ha superato la prima gelida notte.

Nella giornata del 5 aprile 2021 l'equipaggio Crew-1 della capsula commerciale di SpaceX ha eseguito un cambio di boccaporto, il primo per questo veicolo. In questo modo ha lasciato il posto libero per la prossima Crew Dragon. Purtroppo però prosegue la perdita d'aria dal modulo Zvezda.

Scoperto a maggio 2020 nella regione Erg Chech del deserto del Sahara, sarebbe rimasto indisturbato per almeno 100 anni e si sarebbe formato solo 2 milioni di anni dopo la nascita del Sistema Solare.

Lo spettrometro Ultraviolet Spectrograph (UVS), a bordo della sonda della NASA Juno, ha rilevato nuove deboli caratteristiche dell'aurora gioviana..