Sabato, 26 Settembre 2020 06:13

Fosfina nell’atmosfera di Venere?

Un approfondimento a mente fredda per comprendere se si tratta della prova più promettente di vita extraterrestre trovata finora.

Venerdì, 25 Settembre 2020 11:32

Prima misura di parallasse per una Magnetar

La rete radiointerferometrica VLBA ha permesso di fare una misura diretta della distanza di uno di questi particolari tipi di stelle di neutroni, per molti versi ancora misteriose e forse legate ai fantomatici "Fast Radio Bursts".

Venerdì, 25 Settembre 2020 05:27

Anche Giove ha il suo esagono

Vicino al polo sud del pianeta, quasi nascosta da occhi indiscreti, si nasconde una serie di vorticose tempeste disposte secondo un curioso schema geometrico.

Giovedì, 24 Settembre 2020 05:36

Un aurora per Chury

A quattro anni dalla fine della missione dell'ESA Rosetta, gli scienziati hanno scoperto che la cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko è circondata da un'aurora ultravioletta. Questa è la prima volta in cui le emissioni aurorali vengono osservate attorno ad un corpo diverso da un pianeta o una luna.

Mercoledì, 23 Settembre 2020 16:25

Bennu "inVestito"

Uno studio sui curiosi massi chiari fotografati da OSIRIS-REx su Bennu rivela che essi provengono nientemeno che da Vesta, nella fascia principale degli asteroidi!

Lunedì, 21 Settembre 2020 11:43

2020 SW e SO, due approcci intriganti!

Due piccoli asteroidi si apprestano a passare molto vicino a noi, con insolito preavviso; uno dei due diventerà anche temporaneo satellite della Terra e forse non è proprio naturale! (Aggiornamento del 24/9)

Lunedì, 21 Settembre 2020 01:33

Dal mare allo spazio

La Cina ha lanciato con successo il suo secondo razzo Lunga Marcia 11 da una nave posizionata nel Mar Giallo. Il gigante asiatico sembra quindi voler seguire le orme della Sea Launch.

L’imponente crescita dell’informazione digitale sta creando una vera e propria ridistribuzione della materia fino a quando, in un futuro non troppo lontano, i bit supereranno gli atomi presenti sulla Terra

Giovedì, 17 Settembre 2020 05:08

SAM TMAH: un esperimento unico per Curiosity

Il rover ha appena portato a termine un esperimento unico che fa parte della suite Sample Analysis at Mars (SAM) ed ora siamo in attesa dei risultati.

Sabato, 19 Settembre 2020 17:15

2020 AV2: eccezione o capostipite?

Scoperto ad inizio anno, è il primo e per ora unico esempio di asteroide che rimane sempre dentro l'orbita di Venere. Ce ne potrebbero essere altri, ma sono probabilmente destinati ad essere espulsi dal Sistema Solare.

Utilizzando i dati del Herschel Space Observatory, un gruppo di astronomi guidati da Örs H. Detre del Max Planck Institute for Astronomy è riuscito a determinare le proprietà fisiche delle cinque lune principali di Urano. La radiazione infrarossa misurata, generata dal Sole che riscalda le loro superfici, suggerisce che assomigliano ai pianeti nani come Plutone

Un team internazionale di astronomi, guidato dalla professoressa Jane Greaves dell'Università di Cardiff, ha annunciato oggi la scoperta di una molecola rara, la fosfina, tra le nuvole di Venere.  Sulla Terra, questo gas è prodotto solo industrialmente o da microbi che prosperano in ambienti privi di ossigeno.

La CU Boulder e la Lockheed Martin saranno protagonisti di una nuova missione che avrà l'obiettivo di studiare gli asteroidi binari del nostro Sistema Solare. Il 3 settembre la NASA ha dato ufficialmente il via al progetto.

Ultimo aggiornamento: 28 Settembre. Notizie e aggiornamenti sugli asteroidi che passano vicini a noi, sulla...