La Rocket Lab ha eseguito il primo lancio orbitale del proprio vettore Electron dal sito di lancio in Virginia. Nello spazio sono stati consegnati 3 satelliti HawkEye 360.

Mercoledì, 25 Gennaio 2023 00:59

NASA e DARPA per il razzo nucleare DRACO

La NASA e la Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) hanno annunciato martedì una collaborazione per dimostrare un motore a razzo termico nucleare nello spazio, una capacità utile per le missioni con equipaggio della NASA su Marte.

Martedì, 24 Gennaio 2023 04:27

Una galassia artificiale

Lo scorso 18 gennaio, la webcam presso il telescopio Subaru nelle isole Hawaii ha ripreso un misterioso vortice luminoso nel cielo...

Un team di scienziati ha sfidato le condizioni inospitali del gelido deserto dell'Antartide per recuperare cinque nuovi meteoriti, tra cui una roccia spaziale di 7,7 chilogrammi.

Venerdì, 20 Gennaio 2023 23:59

Il primo Starlink del 2023

Al termine di una settimana molto impegnativa per SpaceX, la compagnia americana ha piazzato in orbita altri 51 satelliti della propria costellazione Starlink. Si tratta del primo volo spaziale del 2023 dedicato a questo tipo di satelliti.

Mercoledì, 18 Gennaio 2023 23:47

Amelia Earhart vola nel 21esimo secolo

Un nuovo satellite della serie GPS, a cui è stato dato il nome della famosa aviatrice statunitense Amelia Earhart, è stato inviato in orbita grazie ad un lancio dell'affidabile vettore Falcon 9 di SpaceX.

Martedì, 17 Gennaio 2023 00:14

Falcon Heavy, il quinto è il più bello

La SpaceX ha eseguito il quinto lancio del vettore pesante Falcon Heavy dal Kennedy Space Center per una missione militare della U.S. Space Force. Si è trattato del lancio più spettacolare di questo razzo finora.

Lunedì, 16 Gennaio 2023 23:21

14 satelliti per un Lunga Marcia 2D

La Cina, ha eseguito un altro lancio orbitale, il terzo in meno di tre giorni, piazzando in orbita 14 satelliti per vari scopi. Anche questa volta utilizzato il 'buon vecchio' CZ-2D decollato da Taiyuan.

Lunedì, 16 Gennaio 2023 06:17

Sfiorati da 2023 AV

La sera di giovedì questo piccolo asteroide è passato a meno di 10000 km di altezza, è stato il primo incontro estremamente ravvicinato del 2023 e il 3° più prossimo degli ultimi 12 mesi

Il materiale organico rivenuto nel meteorite Allan Hills (ALH) 84001 ha un'origine non biologica e si è formato dalle interazioni geochimiche tra acqua e roccia circa 4 miliardi di anni fa, dicono gli scienziati.

Domenica, 15 Gennaio 2023 01:31

Cina, un gennaio di fuoco

In meno di 13 ore, la Cina ha compiuto due missioni orbitali confermando una partenza del 2023 che fa pensare ad un'annata nuovamente record per i voli spaziali del gigante asiatico. Questa volta è toccato ad un satellite per telecomunicazioni, 1 da ricognizione e 2 dimostratori tecnologici.

Come riportato  il 10 gennaio al 241esimo incontro dell'American Astronomical Society a Seattle, la stella Gaia17bpp non stava cambiando ma è tornata a illuminarsi di nuovo dopo essere stata oscurate per sette anni da una stella compagna.

Si è conclusa con un perfetto ammaraggio la missione di rifornimento CRS-26 di SpaceX alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Intanto la Roscosmos ha deciso di inviare una Sojuz vuota in sostituzione della Sojuz MS-22 che ha subito un problema quattro settimane fa.

Giovedì, 12 Gennaio 2023 01:12

Il debutto sfortunato di RS1

La start-up spaziale americana ABL Space System ha finalmente eseguito, dopo molti rinvii, il primo lancio del proprio vettore leggero RS1 ma la conclusione non è stata per niente positiva.

Mercoledì, 11 Gennaio 2023 09:02

SpaceX mette a segno altri 40 OneWeb

Un razzo Falcon 9 di SpaceX è decollato da Cape Canaveral martedì mattina con altri 40 satelliti Internet per OneWeb, avvicinando la rete alla piena capacità operativa. Il booster del Falcon 9 è tornato a Cape Canaveral per l'atterraggio otto minuti dopo.

Ultimo aggiornamento: 27 gennaio