L’imponente crescita dell’informazione digitale sta creando una vera e propria ridistribuzione della materia fino a quando, in un futuro non troppo lontano, i bit supereranno gli atomi presenti sulla Terra

Sabato, 19 Settembre 2020 17:15

2020 AV2: eccezione o capostipite?

Scoperto ad inizio anno, è il primo e per ora unico esempio di asteroide che rimane sempre dentro l'orbita di Venere. Ce ne potrebbero essere altri, ma sono probabilmente destinati ad essere espulsi dal Sistema Solare.

Utilizzando i dati del Herschel Space Observatory, un gruppo di astronomi guidati da Örs H. Detre del Max Planck Institute for Astronomy è riuscito a determinare le proprietà fisiche delle cinque lune principali di Urano. La radiazione infrarossa misurata, generata dal Sole che riscalda le loro superfici, suggerisce che assomigliano ai pianeti nani come Plutone

Un team internazionale di astronomi, guidato dalla professoressa Jane Greaves dell'Università di Cardiff, ha annunciato oggi la scoperta di una molecola rara, la fosfina, tra le nuvole di Venere.  Sulla Terra, questo gas è prodotto solo industrialmente o da microbi che prosperano in ambienti privi di ossigeno.

La CU Boulder e la Lockheed Martin saranno protagonisti di una nuova missione che avrà l'obiettivo di studiare gli asteroidi binari del nostro Sistema Solare. Il 3 settembre la NASA ha dato ufficialmente il via al progetto.

La futura missione giapponese Martian Moons eXploration (MMX) porterà nello spazio una fotocamera in grado di filmare Marte e le sue lune in 4K e 8K.
Queste saranno in assoluto le migliori immagini al mondo del Pianeta Rosso.

Domenica, 13 Settembre 2020 14:31

Orion, si avvicina il debutto lunare

Alla NASA manca poco più di un anno per il debutto lunare della capsula Orion. Ripercorriamo le tappe di questo nuovo programma spaziale abitato e vediamo le ultime novità.

Giovedì, 10 Settembre 2020 12:39

Bennu è vivo, soprattutto di pomeriggio

In una raccolta di articoli pubblicati sulla rivista Journal of Geophysical Research, il team della missione OSIRIS-REx descrive le ultime scoperte: l'asteroide Bennu non è una semplice roccia spaziale inerte ma sparge un po' di materiale durante il suo tragitto. La sonda della NASA ha osservato per la prima volta questa attività da una distanza ravvicinata.

Seppur molto più brevi delle eclissi terrestri, i passaggi di Fobos davanti al Sole, creano strani fenomeni su Marte. Gli effetti sono stati osservati dal sismometro a bordo del lander della NASA InSight.

Lunedì, 07 Settembre 2020 06:20

Lo spazioplano cinese fa ritorno sulla Terra

Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa cinese Xinua, il veicolo spaziale sperimentale riutilizzabile lanciato due giorni fa, ha fatto ieri ritorno sulla Terra

Sabato, 12 Settembre 2020 15:30

La missione estesa di Juno

Proposta una "extended mission" spettacolare per concludere in bellezza l'esplorazione della sonda NASA intorno a Giove...

Domenica, 06 Settembre 2020 06:14

Dustbuster lunare: il lavoro del futuro

Un team guidato dall'Università del Colorado Boulder sta sperimentando una nuova soluzione per migliorare le pulizie di primavera sulla Luna: perché non eliminare la polvere usando un fascio di elettroni?

Dopo aver mantenuto un basso profilo per mesi, ieri la Cina ha lanciato un veicolo spaziale sperimentale riutilizzabile dal Jiuquan Satellite Launch Center, nel deserto del Gobi.
Un vettore Long March 2F ha portato la navicella segreta in orbita, anche se ancora non si conoscono troppi dettagli.