Mercoledì, 13 Gennaio 2021 05:01

Oscillazione di Chandler anche su Marte

Un team del Jet Propulsion Laboratory della NASA, del California Institute of Technology (Caltech) e del Royal Observatory in Belgio, ha trovato prove che Marte ha un'oscillazione di Chandler, come la Terra.

I quattro progetti faranno parte del programma Astrophysics Pioneers, nato lo scorso anno con lo scopo di supportare piccole missioni astrofisiche, smallsat, palloni nonché carichi utili per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Tuttavia, a causa dei limiti di budget, non è detto che tutti vedano la luce.

Domenica, 10 Gennaio 2021 14:22

Nane brune in abito gioviano

Un team di ricerca guidato dall'Università dell'Arizona ha scoperto che le nane brune sembrano sorprendentemente simili a Giove. Venti ad alta velocità corrono paralleli all'equatore, mescolando le atmosfere ed il calore che emerge dall'interno. I poli sono dominati da tempeste vorticose.

Sabato, 09 Gennaio 2021 10:26

Estensione per Juno e Insight

Un'ottima notizia apre il 2021, la NASA ha esteso le missioni di queste due sonde che stanno aiutando a svelare molti misteri su Giove e Marte.

Sabato, 09 Gennaio 2021 02:32

La SpaceX inaugura il 2021

Un razzo riutilizzato Falcon 9 della SpaceX ha inaugurato le missioni orbitali del 2021. Con il lancio di un satellite per telecomunicazioni turco ha compiuto la prima delle oltre 40 missioni previste per quest'anno.

La curiosa proposta nata in Giappone sta facendo il giro del mondo. Il WoodSat sarà un progresso o un regresso tecnologico? Contribuirà a risolvere il problema della spazzatura spaziale?

È un fenomeno già noto ma continua ad evolversi: la Terra sta ruotando sul proprio asse più velocemente. Lo scorso anno sono state registrate le 28 giornate più brevi dal 1960.

Il veicolo cargo Cygnus NG-14 ha lasciato, dopo 93 giorni, la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Questo ed altro, all'inizio del 2021, per l'equipaggio di Spedizione 64.

Giovedì, 07 Gennaio 2021 05:17

Come Ryugu ha perso la sua acqua

Analizzando i dati rilevati dalla sonda Hayabusa-2 durante la sua missione, gli scienziati stanno cercando di capire perché Ryugu non è così ricco di acqua come alcuni altri asteroidi.

Mercoledì, 06 Gennaio 2021 05:33

GN-z11: ai confini dell'Universo osservabile

GN-z11 è il nome della galassia più antica e lontana osservata finora. Si trova a circa 13,4 miliardi di anni luce da noi.

Martedì, 05 Gennaio 2021 07:17

Gaia e le meraviglie di Magellano

La nostra rassegna sui risultati preliminari del catalogo EDR3 si conclude con una escursione attraverso le due Nubi di Magellano, come non si erano mai viste prima...

Un nuovo disegno di legge americano, chiamato "One Small Step to Protect Human Heritage in Space Act", richiede alla NASA di promuovere raccomandazioni atte a proteggere, in modo permanente, i siti storici delle missioni Apollo prima di ogni futura attività lunare.

Sabato, 02 Gennaio 2021 10:10

Arecibo risorgerà? Forse...

La notizia sta facendo il giro della rete ma gli 8 milioni stanziati dal governatore di Portorico non saranno sufficienti, da soli, a garantire la ricostruzione che tutti danno già per scontata!