Lunedì, 18 Gennaio 2021 07:06

Comunicato Stampa: GiovedìScienza

È con piacere che pubblichiamo il comunicato stampa ricevuto da GiovedìScienza.

Domenica, 17 Gennaio 2021 01:29

SLS fallisce il test di prova dei motori

Lo stadio principale del mega-razzo SLS della NASA ha fallito il test di prova, tenutosi presso il Centro Stennis, di tutti e quattro i motori. Dopo appena 67 secondi si è avviato lo spegnimento dei motori. Il debutto in volo del razzo, previsto a novembre, è ora in pericolo.

Sabato, 16 Gennaio 2021 09:38

La Cina soccorre la radioastronomia

Dopo il disastro di Arecibo, il suo principale competitore FAST viene messo a disposizione della comunità astronomica internazionale...

Sabato, 16 Gennaio 2021 01:58

New Shepard compie un altro passo

Il veicolo suborbitale New Shepard della Blue Origin ha compiuto il 14esimo volo di successo. È previsto ancora un volo di prova senza occupanti e poi potrebbero iniziare finalmente, ad aprile, i voli con equipaggio.

Venerdì, 15 Gennaio 2021 05:22

R.I.P. Dichiarata morta la talpa di InSight

Nonostante la missione sia stata da poco estesa fino al 2022, la NASA ha dichiarato inutilizzabile la sonda termica di HP3.

Giovedì, 14 Gennaio 2021 11:27

Cargo Dragon CRS-21 ritorna dalla ISS

Il primo veicolo cargo Dragon di nuova generazione ha lasciato la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ed è rientrato sulla Terra con un perfetto ammaraggio nel Golfo del Messico, di fronte alle coste della Florida.

Giovedì, 14 Gennaio 2021 07:34

La Cina vuole anche Giove

Dopo aver riportato con successo campioni della Luna sulla Terra ed avere una sonda che sta per atterrare su Marte, la Cina sta pianificando anche una visita a Giove. La missione, da lanciare entro il decennio, potrebbe includere un lander diretto su Callisto.

Giovedì, 14 Gennaio 2021 05:35

Come percepiamo i suoni su Marte?

Sicuramente in modo un po' diverso rispetto alla Terra perché l'atmosfera del Pianeta Rosso è densa solo l'1% dell'atmosfera terrestre in superficie ed ha una composizione diversa, che influenza la propagazione dei suoni.

Venerdì, 15 Gennaio 2021 05:10

Quante galassie ci sono nell'Universo?

Utilizzando le osservazioni della sonda della NASA New Horizons, un team di astronomi ha provato a determinare la luminosità fondo cosmico ottico. In base a questo dato è possibile stimare il numero di galassie al momento irrisolte dai nostri telescopi.

Mercoledì, 13 Gennaio 2021 05:01

Oscillazione di Chandler anche su Marte

Un team del Jet Propulsion Laboratory della NASA, del California Institute of Technology (Caltech) e del Royal Observatory in Belgio, ha trovato prove che Marte ha un'oscillazione di Chandler, come la Terra.

I quattro progetti faranno parte del programma Astrophysics Pioneers, nato lo scorso anno con lo scopo di supportare piccole missioni astrofisiche, smallsat, palloni nonché carichi utili per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Tuttavia, a causa dei limiti di budget, non è detto che tutti vedano la luce.

Domenica, 10 Gennaio 2021 14:22

Nane brune in abito gioviano

Un team di ricerca guidato dall'Università dell'Arizona ha scoperto che le nane brune sembrano sorprendentemente simili a Giove. Venti ad alta velocità corrono paralleli all'equatore, mescolando le atmosfere ed il calore che emerge dall'interno. I poli sono dominati da tempeste vorticose.

Sabato, 09 Gennaio 2021 10:26

Estensione per Juno e Insight

Un'ottima notizia apre il 2021, la NASA ha esteso le missioni di queste due sonde che stanno aiutando a svelare molti misteri su Giove e Marte.